Gp Russia: Hamilton in pole, Ferrari lontane
Leclerc è undicesimo, Vettel 17esimo. Il monegasco: “Sono arrabbiato, devo calmarmi”
Arriva in Russia la pole position numero 96 in carriera per Lewis Hamilton. Il pilota britannico della Mercedes registra il nuovo record del tracciato di Sochi in 1’31″304 davanti alla Red Bull di Max Verstappen che con un ottimo ultimo giro si piazza secondo a +0″563 mentre è terzo Valtteri Bottas a +0″652. Al quarto posto Sergio Perez (Racing Point), seguono Daniel Ricciardo (Renault), Carlos Sainz (McLaren), Esteban Ocon (Renault), Lando Norris (McLaren), Pierre Gasly (Alpha Tauri) e Alexander Albon (Red Bull). Fuori dalla top-10 entrambe le Ferrari con Charles Leclerc undicesimo e Sebastian Vettel quindicesimo, protagonista di un incidente a muro durante la Q2. C’anche da registrare una grande paura per Sebastian Vettel. Nel finale del Q2 delle qualifiche in uscita dalla Curva 3, il tedesco ha perso il controllo della SF1000 finendo contro le barriere ad alta velocità. Leclerc è sopraggiunto ad alta velocità evitando per un soffio la monoposto del compagno. Solo tanto spavento per Seb, uscito autonomamente dalla monoposto.
Hamilton il più veloce nelle terze libere
Lewis Hamilton è stato il piu’ veloce nelle terze libere del Gran Premio di Russia. Il pilota britannico della Mercedes comanda la classifica dei tempi in 1’33″279 davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas con 7 decimi di vantaggio. Terzo tempo per Carlos Sainz su McLaren mentre Max Verstappen (Red Bull) è sesto dietro anche a Esteban Ocon (Renault) e Sergio Perez (Racing Point). La migliore delle Ferrari è quella di Sebastian Vettel con il settimo tempo a +1″315 da Hamilton, Charles Leclerc chiude dodicesimo a +1″527.
LECLERC
“In radio mi hanno comunicato di avere un solo secondo di margine, poi mi sono accorto di averne di più. Sono arrabbiato, è ancora fresca e devo calmarmi”. Lo ha detto Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1. Il monegasco della Ferrari in merito all’incomprensione via radio con il muretto box durante la Q2 della qualifica del Gran Premio di Russia. “La gara è comunque domani – ha aggiunto il monegasco della Ferrari, ai microfoni di Sky Sport F1, qualificatosi in undicesima posizione -. Per me fino ad ora e’ stato un weekend difficile ma in qualifica stavo iniziando a prendere il ritmo e non ho potuto mostrare cosa avevamo. Domani cercheremo di massimizzare quello che abbiamo”.
VETTEL
Per Sebastian Vettel quindicesimo tempo con spavento nelle qualifiche di Sochi, visto che la sua qualifica si è chiusa con un incidente in curva 4 durante la Q2, che ha causato anche una bandiera rossa: “Cosa è accaduto durante l`incidente? Volevo migliorarmi soprattutto nel primo settore e ho perso la macchina prima in curva 2 e successivamente in curva 4. Ho cercato di riprenderla, volevo evitare l`impatto e non ci sono riuscito ma comunque sto bene”.