Gp Ungheria, pole position per Lewis Hamilton. Raikkonen: “Peccato, potevamo farcela”
Quest’anno quinta pole per il campione del mondo: “E’ stata una sfida estrema”. Poi Bottas e Vettel
La Mercedes soffia la prima fila alla Ferrari con Lewis Hamilton che grazie a uno splendido ultimo giro fa segnare il miglior crono di tutti (1’35″658). Alle spalle del campione del mondo il compagno di squadra Valtteri Bottas (1’35″918) e poi le due Ferrari con Raikkonen (1’36″186) davanti a Vettel (1’36″210). Qualifiche disputate sul bagnato il che ha sfavorito la prestazione delle rosse.
Kimi Raikkonen rammaricato per il terzo tempo nelle qualifica del Gp di Ungheria sul circuito dell’Hungaroring. “Non è ideale – dice – ma la cosa positiva è che la macchina sia stata guidabile, anche piacevole a farlo sul bagnato. Ho avuto un po’ di sfortuna nell’ultimo cambio di gomme che non mi ha garantito la stessa aderenza”. Quanto alla pole mancata dice: “C’è stato un cambiamento di condizione rispetto a ieri altrimenti avremo fatto la pole”.
Lewis Hamilton vola sul bagnato dell’Hungaroring per una pole position che non si attendeva: “Grandioso per il team fare questa doppietta. Non ce l`aspettavamo, le Ferrari sono state più veloci per tutto il weekend. Ci è andata bene”.Sulle condizioni della pista ungherese anche Hamilton ammette le difficoltà affrontate quest`oggi: “È stato davvero complicato e insidioso, una sfida davvero estrema. È stato un po` come un balletto: siamo andati sulle punte. Siamo in un ottimo momento e cercheremo di tenere le Ferrari dietro anche domani”.
Sebastian Vettel commenta così, invece, il quarto tempo ottenuto a Budapest nelle qualifiche.”E’ stata una sessione complicata, ma la gestione era andata abbastanza bene. Credo – aggiunge il pilota della Ferrari – che nell’asciutto eravamo in controllo, poi non e’ andata nel verso che volevamo, ma domani la gara e’ lunga, credo comunque che potremo vincere”. “Era meglio partire primi, ma siamo quarti e cercheremo la vittoria dal quarto posto”, conclude.