Gp Ungheria, Vettel il più veloce sul bagnato in seconde libere
Secondo Bottas a soli due millesimi. Leclerc: “Vettura si adatta meglio a questa pista”
Cade la pioggia sull’Hungaroring e in condizioni di bagnato è Sebastian Vettel a registrare il giro più veloce. Per la prima volta in questo Mondiale al termine di una seconda sessione di libere è una Ferrari a guidare la classifica in 1’40″464. Trattasi, però, di una classifica piuttosto ridotta poiché nel pomeriggio piovoso soltanto 13 piloti hanno registrato un tempo. Seconda posizione per Valtteri Bottas a soli due millesimi, poi la McLaren di Carlos Sainz e le due Racing Point di Lance Stroll e Sergio Perez. Decima l’altra Rossa di Charles Leclerc mentre rimane ai box Lewis Hamilton, in pista per un solo installation lap. Appuntamento rinviato alla terza sessione di libere domani alle 12:00, poi dalle 15:00 la qualifica con la lotta per la pole position.
VETTEL
“Penso che stamattina nel complesso sia andata bene. Questa pista dovrebbe essere più adatta alle nostre caratteristiche e speriamo che domani sia ancora così ma non lo sapremo fino a quando non saremo in qualifica”. Così Sebastian Vettel al termine di un venerdì di prove libere che l’ha visto in ritardo al mattino sull’asciutto; ma davanti a tutti nel pomeriggio sotto la pioggia. “Sul bagnato abbiamo fatto più giri degli altri perché volevamo vedere come si comportava la vettura. Infatti dobbiamo capire un po’ della nostra macchina dopo le mancanze mostrate la scorsa settimana. Abbiamo bisogno di accumulare giri in questo momento, perche’ ci può aiutare a guadagnare fiducia nella monoposto. Non e’ un segreto che abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma nel complesso questa e’ sembrata una giornata migliore, pare che siamo un po’ piu’ competitivi” afferma il pilota tedesco della Ferrari. “Le condizioni atmosferiche si attendono variabili nei prossimi giorni, ma nel caso in cui sia asciutto, come in Austria, ci andra’ bene lo stesso, dato anche questa mattina abbiamo raccolto buoni riscontri. Non vedo l’ora che arrivi domani”.
LECLERC
“Oggi le cose sono andate meglio di come ci aspettassimo. Siamo arrivati qui con la stessa vettura della settimana scorsa in Austria ma sembra che la SF1000 si adatti meglio a questa pista, e questo e senz’altro positivo. Qui ci sono meno rettilinei rispetto alla pista delle prime due gare e noi siamo veloci nelle curve” analizza Charles Leclerc al termine di un venerdì di prove libere all’Hungaroring. “Questo pomeriggio, con l’acqua, ho faticato un po’ di piu’: abbiamo provato alcune configurazioni differenti e non ho sentito le giuste sensazioni sul bagnato, ma i segnali di questa mattina sono stati incoraggianti. Nel mio primo run con gomme Wet ho percorso due soli giri che non sono stati davvero rappresentativi, ma guardando al tempo di Seb con lo stesso pneumatico sembra che sia andato molto bene per cui ci sono indicazioni positive anche sotto quell’aspetto” afferma il pilota monegasco.