Cultura e Spettacolo

Grandi nomi, ritorni e talent a Sanremo: in gara D’Alessio e Mannoia

Un Festival di Sanremo con qualche ritorno, un grande nome come Fiorella Mannoia, e la solita forte presenza dei talent: sarà così l’edizione 2017, la terza firmata Carlo Conti. Il conduttore e direttore artistico ha annunciato Big e Nuove proposte in prima serata su Rai 1: la prima sorpresa è nei numeri, perché i Campioni in gara passano da 20 a 22. Tra i nomi spicca quello di Fiorella Mannoia, che Conti riporta all’Ariston dopo quasi 30 anni: canterà “Che sia benedetta”. Dopo lo scampato pericolo e il ricovero in ospedale ci sarà anche Al Bano con “Di rose e di spine”: per lui è la 15esima volta a Sanremo. Tra i cantanti più affermati tornano Gigi D’Alessio con “La prima stella” e Michele Zarrillo con “Mani nelle mani”. Si aggiungono Paola Turci con “Fatti bella per te”, Samuel dei Subsonica in versione solista con “Vedrai”, Giusy Ferreri con “Fatalmente male”.

Tra gli ex vincitori ci sono Ron con “L’ottava meraviglia”, Marco Masini con “Spostato di un secondo” e Fabrizio Moro, che fu primo nei giovani, con “Portami via”. Nei rapper torna Clementino con “Ragazzi fuori”, gli altri due si presentano in coppia: Nesli con la vincitrice del talent “The Voice” Alice Paba (“Dò retta a te”) e Raige con Giulia Luzi cantano “Togliamoci la voglia”. Sul palco dell’Ariston ci saranno anche cantanti più familiari al pubblico giovane: Alessio Bernabei, ex Dear Jack, con “Nel mezzo di un applauso”, Chiara (“Nessun posto è casa mia”) e Michele Bravi (“Il diario degli errori”), dalle edizioni passate di X Factor. Da “Amici” di Maria De Filippi arrivano il vincitore Sergio Sylvestre ed Elodie, in gara con “Con te” e “Tutta colpa mia”. Fanno il salto di categoria dai Giovani il vincitore 2016 Francesco Gabbani ed Ermal Meta: i loro brani si intitolano “Occidentali’s Karma” e “Vietato morire”.

A completare la lista dei 22 ci sono Bianca Atzei, presenza consolidata del Festival, con “Ora esisti solo tu” e Lodovica Comello, debuttante all’Ariston con “Il cielo non mi basta”: cantante e ballerina ma anche conduttrice televisiva, è famosa tra i giovanissimi perchè nel cast della serie tv “Violetta”. Oltre ai Big sono stati scelte le 8 Nuove proposte di Sanremo 2017: Leonardo Lamacchia con “Ciò che resta”, Tommaso Pini con “Cose che danno ansia”, Maldestro con “Canzone per Federica”, Marianne Mirage con “Le canzoni fanno male”, Lele con “Oramai” e Francesco Guasti con “Universo” a cui si aggiungono da Area Sanremo Valeria Farinacci che canta “Insieme” e Federico Braschi “Nel mare ci sono i coccodrilli”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da