Guarda al futuro il Festival della Tv e dei nuovi media
Il lockdown aveva stoppato a inizio maggio il Festival della Tv e dei nuovi media…
Il lockdown aveva stoppato a inizio maggio il Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani (Cuneo), ma solo temporaneamente. E ora la kermesse torna in presenza con una formula più raccolta per numero di incontri e pubblico ammesso, circa 300 persone in tutto, dal 4 al 6 settembre. Tra le dolci colline delle Langhe si ragionerà sul futuro dell’informazione con Urbano Cairo e Carlo De Benedetti, che presenterà in anteprima il suo nuovo quotidiano “Domani”, il cui debutto in edicola e on line è previsto a metà settembre.
Tra i volti televisivi più attesi Amadeus e Diletta Leotta, ma non mancheranno i direttori delle principali testate giornalistiche italiane. #Mediaforfuture è il filo conduttore della tre giorni. Il focus dell’edizione 2020 si concentrerà infatti sul ruolo dell’informazione nel raccontare e mostrare la compatibilità tra i nostri stili di vita e la disponibilità delle risorse del pianeta. Faranno quindi capolino i temi dell’ambiente e della sostenibilità, con il patron di Slow Food Carlin Petrini e il meteorologo volto del piccolo schermo Luca Mercalli.
Del futuro della televisione, tra serialità, digitale e on demand si parlerà invece il 5 settembre nel corso di un panel curato da Tim, main sponsor della manifestazione, che vedrà protagonisti Luca Bernabei, amministratore delegato Lux Vide, Andrea Vianello, direttore RaiNews24, Andrea Fabiano, responsabile Multimedia di Tim. Atteso a Dogliani anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, Andrea Martella. In tutto 20 incontri e 60 ospiti in 3 giorni.