Ieri è stata poi la volta di Lufthansa, che ha annunciato nuove opzioni per viaggiare in economy: light, classic e flex e si applicheranno ai voli domestici ed europei in partenza dal primo ottobre e offriranno servizi diversi a seconda del prezzo. Ad esempio, in economy i passeggeri potranno selezionare i servizi più adatti alle proprie esigenze. La tariffa prenotata potrà poi essere integrata da servizi aggiuntivi con l’acquisto di ulteriori opzioni. “Il desiderio di molti passeggeri – ha dichiarato Jens Bischof, chief commercial officer di Lufthansa e membro del Cda – è quello di pagare solo i servizi di cui usufruiscono. Con questo nuovo concept tariffario, stiamo facendo proprio questo. In futuro, grazie a questa flessibilità, ogni passeggero sarà in grado di creare individualmente un volo su misura con diverse opzioni di servizio. Le opzioni light, classic e flex sono più trasparenti e consentono ai clienti di Economy Class un`ampia scelta di opzioni tariffarie per i viaggi in Europa”. Oggi anche Austrian Airlines ha annunciato un’iniziativa analoga, sempre con tre fasce di prezzo per la economy: light, classi e flex. Anche in questo caso chi sceglierà di viaggiare con il solo bagaglio a mano (light) avrà accesso a prezzi particolarmente vantaggiosi. I passeggeri potranno poi prenotare separatamente singoli servizi aggiuntivi, quali i posti con maggiore spazio per le gambe o l’upgrade per la Business Class.Lo scorso anno, solo in Italia, secondo i dati Enac, la compagnia aerea irlandese low cost Ryanair è risultata il primo vettore operante nel nostro paese, con 26.119.246 passeggeri, seguita da Alitalia gruppo Cai (Alitalia Cai, Cai First, Cai Second, Air One, Air One Cityliner), con 23.375.954 passeggeri. Al terzo posto si è posizionata un’altra compagnia low cost, easyJet, che ha trasportato 13.364.429 passeggeri.