Guerra tra Fox e Comcast per aggiudicarsi Sky sempre più vicina
Il governo britannico ha rimosso uno di ultimi ostacoli per gruppo Murdoch
Il governo britannico ha rimosso uno degli ultimi ostacoli che, una volta eliminati, permetteranno a 21st Century Fox di prendere parte a una guerra contro Comcast per aggiudicarsi il controllo di Sky. Si tratta di una partita che chiama in causa anche Disney, pronto a difendersi da Comcast su un altro campo da gioco: quello per ottenere asset che 21st Century Fox ha già promesso a Disney ma che anche Comcast vuole (per questo mercoledì scorso la controllante di NBCUniversal ha lanciato un’offerta da 65 miliardi di dollari in contanti contro quella in azioni da 52,4 miliardi del gruppo a cui fa capo Topolino e che lo scorso dicembre era stata accettata da Rupert Murdoch).
Il ministro britannico della Cultura, Matt Hancock, ha spiegato che i piani di Fox per cedere Sky News a Disney come parte della sua scalata della pay tv britannica hanno soddisfatto i criteri necessari. Londra temeva che i Murdoch – che controllano anche News Corp – finissero per influenzare troppo i media britannici. Fox ha attualmente una quota del 39% in Sky e dal dicembre 2016 punta a ottenere il restante 61% ma gli ostacoli regolatori non sono mancati. Ora Hancock – che ha già promosso il piano di acquisizione di Comcast – ha avviato un periodo di 15 giorni di consultazioni pubbliche al termine del quale, dopo il 4 luglio prossimo, dovrebbe annunciare un’approvazione formale al tentativo di takeover sognato da Murdoch.
A quel punto Fox e Comcast si troverebbero a sfidarsi mentre la seconda fa il filo alla prima per ottenere gli asset già promessi a Disney (e che includono la stessa Sky). In tutte e due i dossier, Comcast è l’azienda che ha offerto di più. Mentre i gruppi si preparano a un braccio di ferro, il governo britannico è rincuorato dal fatto che Murdoch e Disney si sono impegnati a finanziare Sky News per 15 anni, a mantenerle l’indipendenza editoriale e a non cedere il canale per i 15 anni prossimi senza l’ok di Londra. Sia Fox sia Sky hanno dato il benvenuto ai segnali odierni giunti da Hancock.[irp]