Guterres: gli attacchi di Hamas non nascono dal nulla. Ira di Israele

Guterres: gli attacchi di Hamas non nascono dal nulla. Ira di Israele
Antonio Guterres
25 ottobre 2023

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha cancellato l’incontro programmato con il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a margine della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sul conflitto tra Israele e Hamas. Una decisione arrivata dopo le parole di Guterres nel suo discorso all’Onu.

“È anche importante riconoscere – ha detto tra le altre cose il Segretario generale dell’Onu – che gli attacchi di Hamas contro Israele non nascono dal nulla, considerando che i palestinesi sono sottoposti a 56 anni di occupazione soffocante. I palestinesi hanno visto la loro terra costantemente divorata dagli insediamenti, tormentata dalla violenza, la loro economia soffocata, la loro gente sfollata e le loro case demolite; le loro speranze di una soluzione politica alla loro situazione sono svanite”.

Guterres si è detto inoltre “profondamente preoccupato per le chiare violazioni del diritto umanitario internazionale a Gaza”, tornando a chiedere “un cessate il fuoco immediato”. Dichiarazioni che non sono piaciute affatto a Israele. Dura la reazione del ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen: “Signor segretario generale, in quale monde vive? Sicuramente non è il nostro mondo”. L’ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, Gilad Erdan, è arrivato a chiedere le dimissioni di Guterres: “Non c’è alcuna giustificazione o senso nel parlare con chi mostra comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele, tanto meno da un’organizzazione terroristica dichiarata” ha detto.

Leggi anche:
Un miracolo sfiorato: un giovane indiano risorge dalle ceneri
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti