Hbo svela il cast del remake televisivo di Harry Potter

Lithgow sarà Silente, McTeer nei panni della McGranitt e Essiedu interpreterà Piton

John Lithgow nel ruolo di Albus Silente

John Lithgow nel ruolo di Albus Silente

HBO ha finalmente alzato il velo sul cast adulto che darà vita ai personaggi iconici nel remake televisivo della saga di Harry Potter, uno dei progetti più attesi del piccolo schermo. John Lithgow, volto noto per le sue interpretazioni del Cardinale Tremblay in “Conclave” e di Winston Churchill nella serie “The Crown”, è stato ufficialmente ingaggiato per il ruolo di Albus Silente. Il premio Emmy raccoglie così l’eredità lasciata da Richard Harris e Michael Gambon, entrambi scomparsi, che avevano interpretato il celebre preside di Hogwarts nella saga cinematografica.

Janet McTeer, candidata all’Oscar e apprezzata per la sua performance in “Ozark”, vestirà invece i panni della professoressa Minerva McGranitt, ruolo che al cinema era stato dell’indimenticabile Maggie Smith. Una delle scelte più audaci riguarda Severus Piton: sarà l’attore britannico Paapa Essiedu, noto per “Black Mirror”, a interpretare il controverso professore di Pozioni che in precedenza aveva il volto di Alan Rickman.

Il cast si completa con Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Luke Thallon come Quirinus Raptor e Paul Whitehouse nei panni del custode Argus Gazza.
Resta invece ancora avvolto nel mistero il trio protagonista: le audizioni per trovare i giovani interpreti di Harry, Hermione e Ron sono attualmente in corso nel Regno Unito e in Irlanda, con la produzione alla ricerca di talenti tra i 9 e gli 11 anni.

La serie, che promette di essere una trasposizione fedele dei sette romanzi di J.K. Rowling con una stagione dedicata a ciascun libro, entrerà in produzione nel 2025. Il debutto è previsto tra il 2026 e il 2027 sulla piattaforma streaming Max, che sarà disponibile anche in Regno Unito, Germania e Italia.