Il programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi è un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori italiani, diventato un vero e proprio fenomeno di cultura pop. Nato nel 2001, l’allora “Saranno Famosi” ha portato sul piccolo schermo giovani talenti della musica e della danza.
Tra i tanti insegnanti che si sono alternati nel corso degli anni, alcuni dei più noti sono quelli legati al mondo della danza. Ad esempio, Garrison Rochelle è stato uno dei pilastri del programma. Un altro nome importante è quello di Alessandra Celentano, celebre per la sua severità ma anche per la sua grande competenza
“Amici” non è solo un talent, ma anche un vero e proprio laboratorio creativo che offre ai ragazzi l’occasione di crescere sotto la guida di esperti. I professori, con la loro esperienza, diventano mentori fondamentali per il percorso dei partecipanti.
Ovviamente essere un insegnante della scuola di “Amici” fa gola a tanti professionisti del mondo dello spettacolo, che vedono il programma quasi come un premio alla carriera. Per questo nelle ultime ore, un noto ballerino e coreografo, ha dichiarato senza mezzi termini che sarebbe entusiasta se arrivasse una chiamata dal programma condotto e ideato da Maria De Filippi.
“Se arrivasse la chiamata da Amici? Mi piacerebbe, non molto ma moltissimo. In carriera ho ricevuto tanti diplomi, partendo da quello preso al San Carlo di Napoli, me li sono guadagnati con sudore e professionalità. Sarebbe bello mettere a disposizione la mia esperienza“: queste sono le dichiarazioni di Enzo Paolo Turchi ai microfoni di SuperGuidaTv.
Il volto noto è uno storico professionista della danza e primo ballerino per anni con Raffaella Carrà in molti programmi televisivi. Il napoletano classe 1949, fresco di partecipazione al Grande Fratello, che ha lasciato in anticipo per potere stare vicino alla moglie Carmen Russo e alla figlia 11enne Maria, spesso fa incursioni nella casa più spiata d’Italia per organizzare e insegnare ai concorrenti coreografie e balli da mettere in scena nella puntata in prima serata.
Il 75enne napoletano non fa mistero di avere tanta energia e voglia di continuare a lavorare. Nel corso della stessa intervista ha parlato proprio del suo futuro e del sogno Amici. Ovviamente gli piacerebbe partecipare al programma da insegnante, ma non disdegnerebbe una partecipazione anche come giudice.
Queste le sue parole: “Mi piace lavorare per gli altri e soprattutto per i giovani. Potrei dare tanto ad amici anche come giudice, ho oltre 60 anni di esperienza. Lavorare con i ragazzi significa essere portato nel presente ma anche nel futuro”. Un vero e proprio appello e chissà se Maria deciderà di rispondere.