Con oltre 890mila euro di reddito imponibile nel 2023, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è l’esponente del governo più ricco; Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, è in fondo alla lista, con un reddito imponibile di oltre 20mila euro. Sono i dati emersi dalle dichiarazioni del redditi degli esponenti del governo, riferiti al 2022, consultabili sui siti di Senato e Camera.
Al secondo gradino c’è la ministra del Turismo, Daniela Santanché, con 293.510 euro di reddito imponibile e al terzo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con 284.798 euro. Santanchè, rispetto alla dichiarazione precedente ha comunicato tra le altre cose la vendita dell’intero pacchetto azionario (22%) del Twiga srl, mentre la premier la vendita della vecchia casa e l’acquisto di una nuova. A fondo classifica i due vicepremier: il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, con un reddito imponibile di 95.384 euro e il ministro degli Esteri Antonio Tajani, con 75.173 euro di imponibile.
Tra i primi posti figurano anche il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e la ministra per le riforme istituzionali, Maria Elisabetta Casellati. Verso il fondo, invece, Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia è a 99.761 euro poco sopra Salvini.