Vi accediamo facilmente da smartphone e tablet, ci assicurano un momento di relax nelle pause e spezzano la noia delle lunghe attese: parliamo dei giochi online, piccoli grandi passatempi che mettono d’accordo fasce di popolazione sempre più ampie. La conferma, naturalmente, arriva dai numeri: secondo la i dati elaborati da Lidea, l’associazione nata in rappresentanza dell’industria dei videogiochi, il settore è in continua crescita. Il report del 2021 parla chiaro: con un volume d’affari pari a 2 miliardi e 234 milioni di euro, l’universo del gaming digitale è cresciuto del 2,9%. In Italia gli appassionati dei giochi online superano quota 15 milioni e rappresentano circa il 35% della popolazione tra i 6 e i 64 anni. Dunque i giochi online sono una pratica sempre più pop e trasversale che accomuna diverse categorie sociali. Se torniamo con la mente a Pong o ripensiamo agli anni ’90, momento di massima popolarità delle console domestiche e degli home computer, lo scenario che ci si para davanti è decisamente diverso da quello attuale: il gioco digitale era appannaggio di una fascia di popolazione ben precisa, dominata da bambini e adolescenti, era, infatti, considerato una forma di intrattenimento destinata ai più giovani e come tale escludeva gli adulti. Oggi naturalmente le cose sono nettamente cambiate: il gioco virtuale è migrato su Internet e, grazie alla connettività e alle piattaforme di ultima generazione questa pratica ludica è diventata un vero e proprio rito collettivo che mette in contatto giocatori e appassionati in tutto il mondo. Che si tratti di un torneo di poker in streaming, o di un semplice rompicapo da risolvere tramite un’applicazione sul telefono, la gara è aperta, connessa e internazionale. Ma perché i giochi online sono diventati così popolari? Indubbiamente una delle ragioni alla base di questo successo planetario è l’estrema facilità che caratterizza questi passatempi: chi non ha mai provato a fare una partita a scopa o a briscola online?
Lo stesso vale per i siti per giocare al casinò: questi ultimi offrono una gamma di giochi semplici nella concezione, come ad esempio le slot machine, ma allo stesso tempo divertenti. Queste formule sono molto popolari proprio perché facilmente accessibili, cosa che ad esempio non accade per alcuni giochi da tavolo.
Quali sono dunque i vantaggi dei giochi online? Passiamoli in rassegna.
Socialità digitale
Il primo dei vantaggi legati alle pratiche di gaming online, forse quello più evidente, è legato alla possibilità di entrare in contatto con una platea di giocatori estremamente ampia: possiamo definirla una nuova forma di socialità che supera l’universo analogico e va a collocarsi esattamente nel punto in cui la dimensione ludica incontra l’universo dei social network. D’altra parte i giocatori digitali sono inseriti in una vera e propria community che oltre a condividere partite, gare e tornei, si scambia pareri e opinioni su nuove piattaforme o su particolari release dei giochi che più amano.
Capacità di concentrazione e di problem solving
Chi gioca online sa che durante una partita è fondamentale mettere in campo tutte quelle abilità che ruotano attorno alla capacità di agire in modo mirato, lucido e rapido: in quest’ottica i gamer lavorano molto sulla capacità di rimanere concentrati, anche a lungo, e di mettere a frutto questo elemento durante il match. Naturalmente più rapida sarà la risposta all’azione dell’avversario, più alte saranno le probabilità di portare a casa il risultato, ecco perché da questo punto di vista è molto importate avere anche buone doti di problem solving. Uno degli esempi più concreti su questo fronte arriva dal poker online che, oltre a irrobustire la concentrazione, potenzia anche il pensiero matematico. Va da sé che tra i vantaggi del gioco digitale ci sia la possibilità di affinare tutte queste abilità che, naturalmente, tornano utili anche nella vita quotidiana.
Il gioco rilassa e fa bene all’umore
Chi dopo una brutta giornata non ha mai sperimentato i benefici di una partita online? E in effetti tra gli innegabili vantaggi del gioco digitale c’è proprio la possibilità di lasciarsi alle spalle le sensazioni negative generate dallo stress del lavoro e dalla stanchezza che si manifesta a fine giornata per entrare in una dimensione dinamica e accattivante. Va inoltre considerato che, oltre ad abbassare in modo significativo i livelli di stress, una sessione di gioco virtuale fa bene anche all’umore: un punteggio da record o una partita vinta sono un vero concentrato di appagamento e sensazioni positive che risollevano rapidamente lo stato d’animo.
Imparare a correre il rischio
I gamer, infine, col tempo entrano in contatto con la propria capacità di correre il rischio: nel gioco, così come nella vita quotidiana sono tante le situazioni in cui bisogna spingere il cuore oltre l’ostacolo per arrivare all’obiettivo. Ma non sempre è facile, e, spesso, il rovescio della medaglia, è un esito negativo. “Chi non risica non rosica” recita il celebre adagio: ebbene, con il gioco si impara anche a valutare in fretta i rischi in campo e le possibilità di riuscita.
Il diffondersi del gioco online tra ampie fasce di popolazione è legato prevalentemente alla connettività e alla nascita delle piattaforme digitali dedicate al gaming: poker, roulette, slot, giochi di carte, puzzle e rompicapo sono diventati estremamente popolari grazie alla semplicità di accesso, ma c’è di più. Queste formule ludiche, legate a una nuova dimensione sociale, oltre ad affinare capacità di concentrazione e problem solving, consentono ai gamer di staccare la spina dallo stress della vita quotidiana e di ritrovare il buon umore. Provare per credere!