Cultura e Spettacolo

Il 2025 comincia all’insegna dei vampiri: arriva “Nosferatu” di Robert Eggers

Con l’inizio del nuovo anno, il 2025 si apre con un ritorno in grande stile nel mondo del cinema horror, grazie all’uscita del film “Nosferatu” diretto da Robert Eggers. Il film, che debutterà il primo gennaio nei cinema, riporta sul grande schermo il leggendario vampiro che ha fatto la sua prima apparizione nel capolavoro silenzioso di F.W. Murnau del 1922.

Un cast da brivido

“Nosferatu” vanta un cast eccezionale, con attori come Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp e il veterano Willem Dafoe. La storia ruota attorno alla figura del vampiro, interpretato da Skarsgård, che sviluppa un’ossessione morbosa per una giovane donna, portando con sé un’atmosfera di terrore e fascinazione gotica.

Un ritorno alle origini del terrore

Robert Eggers, noto per il suo approccio artigianale e per film come “The Witch” e “The Lighthouse”, ha voluto ripristinare l’originaria aura di terrore che circonda la figura del vampiro. “I vampiri nel cinema, nella letteratura recentemente sono diventati degli antieroi e poi degli eroi: esseri solitari, costretti a misurarsi con il fatto che non moriranno mai”, ha spiegato Eggers. “Io volevo che il vampiro tornasse a essere una forza demoniaca, non un personaggio tragico, ma un personaggio che fa paura”.

Per Eggers, “Nosferatu” non è solo un progetto cinematografico ma un sogno coltivato fin dall’infanzia. “Nosferatu” è il film che ha sognato di fare sin da quando aveva nove anni, un ritorno a un’epoca in cui il cinema era capace di evocare il terrore puro e autentico.

Un viaggio introspettivo

Willem Dafoe, che ha partecipato al film, ha descritto l’esperienza come profondamente coinvolgente e stimolante dal punto di vista emotivo. “Può essere catartico ma allo stesso tempo ti mette in contatto con lo stupore, la curiosità verso cose a cui forse non avevi mai pensato”, ha affermato Dafoe. Il film non solo spaventa ma sfida lo spettatore a riflettere sulla natura umana, sulle nostre paure, e su come viviamo la nostra vita.

“Nosferatu” di Robert Eggers promette di essere un’esperienza cinematografica che riporta il pubblico alle radici dell’orrore, esplorando temi di ossessione, paura e morale in un contesto visivamente e narrativamente avvincente. Con l’arrivo del nuovo anno, questo film segna un inizio oscuro e affascinante per il 2025.

Pubblicato da
redazione