Sport

Il calcio piange Zamparini: “Innammorato del calcio”

Il mondo del calcio piange Maurizio Zamparini, presidente del Palermo e del Venezia, scopritore di talenti come Cavani, Pastore, Dybala e tanti altri. “Una grave perdita che chi ama i nostri colori potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere a ogni tifoso. Dalla storica promozione in Serie A alla finale della Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi”. Così l’attuale presidente del Palermo Calcio, Dario Mirri. Al messaggio di Mirri si unisce, con una nota del club di viale del Fante, anche l’ad Rinaldo Sagramola “e tutta la famiglia del Palermo Fc”, che esprimono “dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini, il presidente più vincente della storia rosanero, per sempre nel cuore di ogni tifoso”.

Attraverso i suoi canali social, il Venezia “si stringe attorno alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio, ex presidente del club. Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli. Addio, presidente”. “L’Inter si unisce al cordoglio di tutto il mondo del calcio italiano per la scomparsa di Maurizio Zamparini” scrive su Twitter la società nerazzurra. Il presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club “sono vicini con affetto ai figli e alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio Zamparini, poliedrico imprenditore, storico patron del Venezia e del Palermo e da sempre grande innamorato del calcio. Ai suoi cari e ai tantissimi amici l’abbraccio del mondo granata”. “La Famiglia Pozzo e l’Udinese Calcio esprimono le piu’ sentite condoglianze per la scomparsa di Maurizio Zamparini, un pezzo di storia del calcio italiano e dell’imprenditoria friulana” scrive l’Udinese.

Commosso il ricordo del Monza. “Particolarmente addolorato l’Amministratore Delegato Adriano Galliani che lo ricorda commosso”. Ricordi anche dal Milan, dal Napoli, dal Brescia, dal Verona e tante altre società oltre che della Lega calcio. “Zamparini fa parte della storia del calcio” il ricordo dell’ex ct della Nazionale, Gian Piero Ventura. Per Beppe Iachini “a livello umano è stata una grandissima persona per me. Era eternamente innamorato del calcio e del pallone, questo aspetto ci univa e con lui ci siamo sempre capiti al volo, c’era un’intesa bella e umana”. “Non posso che rivolgergli un grandissimo grazie perché è la persona che mi ha dato la possibilità di allenare in serie A. Gli devo tutto”. Così Devis Mangia, ct della Nazionale di Malta ed ex allenatore del Palermo. “Dopo la morte del figlio, lui si è lasciato andare, piano piano” il pensiero dell’ex ds del Palermo Rino Foschi. Anche la Figc e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Maurizio Zamparini, ex presidente di Palermo e Venezia venuto a mancare nella notte all`età di 80 anni. Lo rende noto un comunicato della stessa Federcalcio.

“Sei stato il primo a credere in me, sono arrivato in Italia che ero un bambino e con la tua famiglia mi hai accolto come se fosse casa mia. Presidente, mi hai aperto le porte di una città bellissima dove ho conosciuto tanta gente bella e dove ho avuto tanti e grandi amici”. Così Paulo Dybala, stella della Juventus e dell’Argentina, ricorda su Instagram Maurizio Zamparini suo ex presidente al Palermo. “Mi hai dato la possibilità di continuare la mia carriera dove ho voluto, sempre con il massimo rispetto e sempre pensando al mio bene. Per questo e per tante altre cose ti sarò sempre grato, non ti dimenticherò mai Presidente. Grazie mille, di tutto. Il tuo Picciriddu”, ha aggiunto.

“E’ un giorno molto triste per me… Una delle prime persone che si e’ fidato di me se n’e’ andata. GRAZIE di tutto Zamparini, nei due anni che ho vissuto a Palermo sei stato molto piu’ del mio presidente, mi hai trattato come un figlio e mi hai sempre aiutato. Non ti dimentichero’ mai”. E’ il messaggio che Javier Pastore, ex fantasista del Palermo, ha dedicato a Maurizio Zamparini sul proprio account di Instagram. Piu’ laconico Josip Ilicic, altro ex rosanero, che ha scritto: “Rip” e “Grazie”.

Pubblicato da
redazione