Meryl Streep, i suoi splendidi 69 anni. La star pronta a tornare sul set

Un’attrice eclettica che ha appena finito di girare la seconda serie di Big little lies

Meryl+Streep+

Meryl Streep è arrivata alla soglia dei 70 anni e oggi spegne 69 candeline. Un’attrice eclettica che ha appena finito di girare la seconda serie di Big little lies e sta per andare sul set del nuovo film di Steven Soderbergh, le cui riprese inizieranno in autunno, subito dopo il tour promozionale di Mamma mia. Ci risiamo e prima di quello natalizio per l’uscita del remake di Mary Poppins.

Ce n’è per tutti i gusti, dal dramma alla commedia al musical, per ragazzine, donne e nonne. Sembra che sia capace di trasformarsi ogni volta in un’ideale femminile senza età. O di tutte le età. Eppure lei sorride, scuote la testa e dice che sceglie solo progetti di cui si innamora. Perché lei, all’inizio, di recitare non era così convinta (“Volevo fare l’interprete alle Nazioni Unite”, ha rivelato), così come cercava di tenersi il più lontano dal cinema, un luogo che non la faceva sentire a suo agio. Meglio il teatro, i grandi classici come quelli di Ibsen, che adora, o di Shakespeare. Ma il vero talento, quello proprio dei geni, prima o poi trova il modo di essere riconosciuto.

È il 1979 e sul set di Kramer contro Kramer nasce la magia. Meryl, reduce dalla sua prima nomination agli Oscar, fa il diavolo a quattro per cambiare alcune scene che reputa senza senso, ottiene di riscrivere i suoi dialoghi in due momenti clou del film, a dispetto delle obiezioni del coprotagonista Dustin Hoffman, quello che il primo giorno le ha mollato un ceffone mentre recitavano e che dirà «la odio da morire», e regala alla Storia del cinema una delle performance migliori. Il primo Oscar arriva così, il secondo quattro anni dopo per La scelta di Sophie e il terzo nel 2012 per The Iron Lady. In mezzo, 21 nomination e film indimenticabili come La mia AfricaUn grido nella notteLa donna del tenente franceseIl diavolo veste PradaI Ponti di Madison County.  Trasforma in materiale da Oscar qualsiasi film lei tocchi.[irp]