Covid-19, più contagi e più morti. E la Sicilia torna in gialla. Estensione del Green pass a 12 mesi
Figliuolo: “siamo al 72,5% di platea di vaccinabili che hanno ricevuto almeno una dose” VIDEO
Sono 7.826 i nuovi contagi da coronavirus Sars-Cov2 in Italia nelle ultime 24 ore, con ulteriori 45 vittime. È quanto emerge dal bollettino odierno sull`andamento dell`epidemia di Covid-19 nel Paese, diffuso dal ministero della Salute. Dunque, aumentano i nuovi casi, i decessi (anche se solo di due unità) e la pressione ospedaliera sia nei reparti non critici sia nelle terapie intensive. Intanto in mattinata sono arrivate anche le prime anticipazioni del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità: l’indice Rt è in calo rispetto alla scorsa settimana mentre l’incidenza cresce.
Quest’ultimo dato è in linea con l’analisi della Fondazione Gimbe: i contagi sono aumentati del 4,3% negli ultimi 7 giorni e l’incidenza “è pari o superiore a 50 casi per 100 mila abitanti in 68 province”. La Sicilia frattanto torna in zona gialla. La nuova ordinanza è stata firmata dal ministro per la Salute Roberto Speranza. “Il virus non è ancora sconfitto – ha detto il ministro – e la priorità è continuare a investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Da settimane l’Isola registra i dati più alti d’Italia sul fronte dei contagi, ospedalizzazioni e decessi per coronavirus.
Il bollettino
Oggi in Italia si registrano 7.826 nuovi casi di Covid (ieri 7.221) e 45 decessi (-2). Con 265.480 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore il tasso di positività è del 2,95%, in calo rispetto al 3,27% di ieri. Sono 511 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, otto in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 42. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.114, 55 in più rispetto a ieri. Dall’inizio della pandemia i casi sono 4.517.434, i morti 129.002. I dimessi e i guariti sono invece 4.250.314, con un incremento di 6.717 rispetto a ieri, mentre gli attuali positivi salgono a 138.118 (+1.061 casi).
Il CTS dà il via libera a estensione del Green pass a 12 mesi
Il Cts (Comitato tecnico scientifico) ha dato il via libera all’estensione del Green pass fino a 12 mesi. L’organismo del Ministero della salute che si occupa delle attività di coordinamento per il superamento dell`emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus Sars-Cov2, nella riunione del 27 agosto 2021 ha espresso parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del Green pass dai precedenti 9 mesi a un anno, periodo che decorre dal completamento del ciclo vaccinale.
“Cresce ancora anche se di poco l’incidenza di casi di Covid 19 nel nostro Paese e questa settimana si fissa a 77 casi per 100mila abitanti. Tende a diminuire RT, indice di trsamissione, che è intorno a 1,01. Aumenta tasso di occupazione dei posti di area medica e terapia intensiva e alcune regioni si stanno avvicinando a soglia critica”. È il punto sulla pandemia in Italia di Gianni Rezza, direttore del dipartimento malattie infettive dell’Iss. “É importante continuare con intensità campagna di vaccinazione e mantenere comportamenti individuali ispirati alla prudenza”, ha sottolineato.
Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione, ha fatto il punto anche sull’andamento della campagna vaccinale, che ha subito una brusca frenata: “Durante il mese di agosto si è assistito ad un crollo del 66,5% delle somministrazioni: la media mobile a 7 giorni è passata dal picco di oltre 592 mila del 28 luglio a poco più di 198 mila il 20 agosto”. Ma il commissario straordinario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha voluto rassicurare sul raggiungimento dell’obiettivo prefissato: “Oggi siamo al 72,5% di platea di vaccinabili che hanno ricevuto almeno una dose, che diventa il 77,7% se noi sommiamo i guariti che hanno avuto una dose e coloro che sono stati raggiunti da un vaccino monodose. Vuol dire che siamo vicini a quel traguardo dell’80%”.