Il diamante giallo “Golden Canary” in mostra a Dubai
Poi sarà battuto all’asta da Sotheby’s il 7 dicembre VIDEO
Il diamante “Golden Canary” di colore giallo, uno dei più grandi al mondo con un peso di 303,10 carati, è in mostra da Sotheby’s nell’emirato del Golfo di Dubai. Il 7 dicembre il diamante sarà battuto all’asta a New York partendo da una stima di 15 milioni di dollari. Dopo Sotheby s Dubai il diamante sarà presentato in un tour mondiale a Taipei, Ginevra e Hong Kong.
Il diamante è stato trovato vicino a una miniera di diamanti nella Repubblica Democratica del Congo (all’epoca chiamata Zaire) all’inizio degli anni ’80. Era sicuramente enorme, a 890 carati e il più grande diamante grezzo di allora. Successivamente è stato ridotto a 407 carati e poi di nuovo agli attuali 303,10, ma pur mantenendone la natura impeccabile. Un collezionista privato lo ha messo all’asta e il Golden Canary sarà visto a Hong Kong, Taipei e Ginevra oltre a Dubai. Poi arriva la data dell’asta di dicembre a New York, come detto.
“Finora quest’anno abbiamo portato quattro grandi pietre a Dubai”, ha affermato Sophie Stevens, direttrice e specialista in gioielli di Sotheby’s. “Per quanto riguarda in particolare i diamanti gialli, il prezzo record è stato stabilito nel 2014 per un Graff Vivid Yellow da 100,09 carati venduto a 16,3 milioni di dollari a Ginevra. “Per il Golden Canary, lo abbiamo ancorato a 15 milioni di dollari, ma senza un prezzo di riserva, il che significa che il 7 dicembre chiunque verrà con l’offerta più alta lo possiederà”.