Forno riconosce cibo e lavatrice sceglie detersivo

Samsung presenta a Las Vegas le sue novità per la casa connessa VIDEO

frigorifero-samsung-ces-20233

Samsung al Ces 2023, la grande fiera tech di Las Vegas, presenta la sue novità per la casa connessa. Dal forno che valuta il cibo lo riconosce e suggerisce temperatura e tempi di cottura alla lavatrice che valuta i tessuti e sceglie il modo migliore per lavarli. 

“Abbiamo un sistema di erogazione automatica in grado di dispensare automaticamente la giusta quantità di detersivo, possiamo avere un vantaggio – spiega Randy Overton, – E con alcuni sensori speciali che abbiamo all’interno, possiamo dire quanto è grande il carico, possiamo determinare il tipo di tessuto e persino monitorare il livello di sporco e possiamo apportare modifiche durante il ciclo di lavaggio per assicurarci che tutto sia sempre pulito”. Ma non ci sono solo le faccende domestiche. “Con gaming hub – spiega Tanner King – essenzialmente non hai bisogno di una console di gioco o di un PC per goderti i tuoi giochi. Basta una connessione Internet. E poi un controller, come un controller Xbox per esempio, che si connette tramite Bluetooth alla TV”.

Intanto, è tutto pronto a Las Vegas per il Ces 2023, il Consumer Electronic Show, il più importante evento tech del mondo che apre le porte il 5 gennaio. Quella anticipata dal Ces Unveiled, evento stampa che precede l’apertura dello show vero e proprio, sarà una edizione con numeri record, dopo un 2022 in parte rallentato dal Covid. Un ampio spazio al Web 3.0 e al Metaverso. Ma anche ai trasporti, sempre più all’insegna del green, dell’elettrico e dell’automazione, e a ogni tipo di prodotto elettronico che nel prossimo futuro potrebbe renderci più semplice la vita. “Il Ces 2023 è un evento fondamentale per noi perché che siamo tornati a una nuova normalità con un folto gruppo di persone focalizzate sull’innovazione di cui siamo appassionati – ha spiegato Gary Shapiro, presidente della Consumer Tecnology Association che organizza lo show – ci sono quelli che hanno le idee, quelli che fanno business, quelli che vogliono investire e ci sono i retailers”.

Sono 3.200, di cui un migliaio di startup, le aziende, presenti con i loro stand, in uno spazio espositivo di circa 186mila metri quadrati, raddoppiato rispetto all’ultima edizione. E sono attesi circa 100mila visitatori per curiosare tra le aree storiche come l’automotive che quest’anno è ancora più presente, o tutto ciò che riguarda la televisione e i videogame, e anche nelle nuove sezioni. “Vedremo tanti diversi tipi di innovazione, nell’assistenza sanitaria, nella mobilità, nella produzione alimentare, nell’aria pulita e nell’acqua pulita e nell’uso dell’efficienza energetica tutti incentrati su un tema comune: avere un mondo più rispettoso dell’ambiente, ecologicamente sano, efficiente dal punto di vista energetico, innovazioni per risolvere problemi umani fondamentali”, ha spiegato Shapiro che quest’anno con il Ces ha siglato una importante partnership con le Nazioni Unite per dare risposte attraverso la tecnologia a questioni fondamentali quali i diritti umani, la sicurezza e la sostenibilità.