Il Milan batte a Lazio 3-2 e torna in testa alla classifica di serie A. Rossoneri avanti di due gol già al 17′ per il colpo di testa di Rebic prima e il rigore di Calhanoglu poi. Luis Alberto e Immobile (dopo un rigore sbagliato) ristabiliscono la parità tra il 27′ e il 59′, ma Hernandez in pieno recupero infila sugli sviluppi di corner l’incornata vincente. Avvio su buoni ritmi. Al 10’ i padroni di casa sono in vantaggio grazie a un colpo si testa di Rebić su corner di Çalhanoğlu. Al quarto d’ora rigore per il Milan per un fallo di Patric sull’attaccante croato del Milan, dal dischetto il centrocampista turco spiazza Reina (17’).
Al 25’ Correa libera il mancino, Donnarumma mette in angolo. Al 26’ un contatto in area rossonera tra Kalulu e Correa sugli sviluppi di un corner induce Di Bello a consultare le immagini e a concedere la massima punizione: Donnarumma manda sul palo il penalty di Immobile ma nulla può sul colpo di testa in tap in di Luis Alberto (27’). Al 32’ un acciaccato Correa lascia il posto a Muriqi. Inzaghi torna dagli spogliatoi con Cataldi per Escalante. Al 54’ Immobile prova a sorprendere Donnarumma che non si fa sorprendere. Al 59’ però la ‘scarpa d’oro’ aggiusta la mira e batte il portiere rossonero con un piatto mancino incrociato su assist di Milinković-Savić. Al 64’ Pioli mette Castillejo per Saelemaekers.
Al 69’ Luis Alberto arriva al tiro, Donnarumma blocca. Al 74’ Immobile richiama Milinković-Savić e Immobile per inserire Akpa Akpro e Pereira. Al 79’ Pioli gioca la carta Hauge al posto di Leão. Rebić impegna Reina all’86’ dopo sgroppata di Hernandez. All’88’ Hoedt per Patric tra i biancocelesti. Il Milan preme nel recupero e Pioli inserisce Dalto per Calabria e Maldini per Castillejo al 92’ e incredibilmente i rossoneri vanno a segno con l’uomo più in forma del momento: Théo Hernandez svetta su corner di Çalhanoğlu e regala 3 punti d’oro alla sua squadra.
ROMA-CAGLIARI
La Roma dimentica il brutto ko con l`Atalanta e batte 3-2 il Cagliari. All’Olimpico, Veretout apre le marcature all`11`, ma i sardi pareggiano con Joao Pedro a 59′. Nel giro di sei minuti, i giallorossi si portano sul doppio vantaggio con il tap-in di Dzeko (71`) e il colpo di testa di Mancini (77`). Ancora Joao Pedro riapre la sfida su rigore al 90`, ma è troppo tardi: Fonseca vince ed è terzo.
TORINO-NAPOLI
Il miglior Torino della stagione pareggia 1-1 a Napoli e vede sfumare la vittoria solo al 92′, grazie a un gol-capolavoro di Lorenzo Insigne. I granata hanno concesso pochissimo a una squadra comunque priva di Mertens e Osimhen, con Lozano entrato in campo solo nell’ultima mezz’ora. Il Toro ha segnato al 56′ con una girata sporca di Izzo. Poi al 92′ gol capolavoro di Insigne.
A Bologna, Atalanta avanti di due gol all’intervallo con Muriel e in controllo, poi l’incredibile rimonta rossoblù con Tomiyasu e l’argentino Paz. Sassuolo show: 3-2 alla Samp e quarto posto solitario. In vantaggio con Traore, la squadra di De Zerbi subisce il pareggio del solito Quagliarella per poi piazzare l`uno-due vincente di Caputo e Berardi. Nel finale accorcia le distanze Keita, poi espulso. Il Benevento continua a stupire: 2-0 a Udine, Inzaghi ora è decimo. Colpo dei campani, che passano in avvio con Caprari e raddoppiano con Letizia nel finale. Troppi gli errori sottoporta dei friulani. Ballardini, buona la prima: al Genoa il derby ligure con lo Spezia. Apre Nzola, pareggia Destro, è decisivo un rigore di Criscito assegnato dal Var: i rossoblù abbandonano l’ultimo posto.
Risultati (quattordicesima giornata): Crotone-Parma 2-1, Juventus-Fiorentina 0-3; Verona-Inter 1-2; Bologna-Atalanta 2-2, Milan-Lazio 3-2, Napoli-Torino 1-1, Roma-Cagliari 3-2, Sampdoria-Sassuolo 2-3, Spezia-Genoa 1-2, Udinese-Benevento 0-2
Classifica: Milan 34, Inter 33, Roma 27, Sassuolo 26, Napoli 25, Juventus 24, Atalanta 22, Lazio 21, Verona 20, Benevento 18, Sampdoria 17, Udinese e Bologna 15, Fiorentina e Cagliari 14, Parma 12, Spezia 11, Genoa 10, Crotone 9, Torino 8
Prossimo turno (quindicesima giornata): domenica 3/1 ore 12.30 Inter-Crotone; ore 15 Atalanta-Sassuolo, Cagliari-Napoli, Fiorentina-Bologna, Genoa-Lazio, Parma-Torino, Roma-Sampdoria, Spezia-Verona, ore 18 Benevento-Milan, ore 20.45 Juventus-Udinese