Valditara: ripristinare l’autorità e semplificare la vita personale scolastico
Il ministro dell’Istruzione e del Merito ha partecipato al congresso di DirigentiScuola a Bari, sottolineando l’importanza cruciale della scuola per il paese e per lo sviluppo della società italiana. Ha annunciato misure imminenti, tra cui la previsione del 100% sui posti residui nei concorsi e il 50% nelle regioni dove i concorsi non si concludono in tempo.
Il ministro Valditara ha evidenziato la necessità di ripristinare il principio di autorità per contrastare la cultura sessantottina e migliorare il rispetto verso la scuola, coinvolgendo anche i genitori. Ha anche annunciato agevolazioni bancarie per il personale scolastico e miglioramenti contrattuali per rafforzarne la posizione economica e sociale.
Nel suo intervento, Valditara ha parlato di semplificazione, presentando un tavolo contrattuale dedicato ai presidi con l’obiettivo di agevolare la vita del personale scolastico, attraverso venti punti di semplificazione. Il presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato, Roberto Marti, è intervenuto durante l’ultima giornata del congresso, che ha visto la rielezione di Attilio Fratta come presidente nazionale. Fratta ha chiuso il congresso con un appello a sfidare e rimuovere le situazioni che ostacolano le riforme.