Il pullman low cost arriva in Italia. Ed è subito un successo
TRASPORTI Dallo scorso 24 giugno le prime tratte in Italia e che collegano 13 città, tra cui Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze
Dopo le compagnie aeree, arrivano in Italia le linee autobus low cost. Un fenomeno nato in Gran Bretagna e che sta prendendo piede sempre più nel Belpaese. La prima ad arrivare nel nostro paese è stata la compagnia Megabus, una società scozzese che ha deciso di offrire collegamenti anche in Italia con viaggi a partire da un euro. E la risposta è subito stata molto incoraggiante: 30mila biglietti venduti nella prima settimana di attività del servizio. La compagnia, che ha iniziato ad operare in Italia dal 24 giugno scorso collegando 13 città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli, Venezia e Firenze, all’inizio del mese ha anche annunciato un collegamento Londra-Milano. “Questi nuovi servizi – ha spiegato l’amministratore delegato di Megabus, Edward Hodgson – daranno anche un ulteriore impulso al turismo, rendendo ancora più facile l’accesso ai viaggi dalla Gran Bretagna per quelle persone alle quali in precedenza erano vietati a causa del costo del biglietto. Siamo l’unico operatore in Europa ad offrire tariffe a partire da un euro su tutti i percorsi”.
Megabus trasporta oltre 15 milioni di passeggeri l’anno in Europa e Nord America. In particolare, la quota di passeggeri che ha utilizzato la rete della società in Europa è stata più del 60% nell’ultimo anno. Nel complesso, la compagnia opera quasi 150 destinazioni in Europa, tra cui Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco, Berlino, Amburgo, Roma, Milano e Napoli. Recentemente, oltre a quella scozzese, un’altra compagnia si è affiancata nella competizione sul mercato italiano: FlixBus un operatore di servizi autobus a lunga percorrenza di origine tedesca. Ogni giorno FlixBus collega oltre 300 città europee attraverso la sua rete di trasporto, con oltre 10 mila collegamenti giornalieri verso oltre 300 destinazioni in 15 paesi. FlixBus che già in precedenza collegava quotidianamente il nostro paese con oltre 80 città europee, oggi opera anche tratte esclusivamente nazionali come la Milano-Venezia, con fermate a Verona, Padova e Mestre e la Torino-Venezia, passando per Brescia, Verona, Padova e Mestre, a partire da metà agosto, con tariffe sempre a partire da un euro.
“E questo è solo l’inizio – ha dichiarato Andrea Incondi, general manager di FlixBus Italia -. Abbiamo progettato un network nazionale che, come è avvenuto in Germania, collegherà capillarmente l’intero paese, da nord a sud, integrando le nostre città con la fitta rete di collegamenti già esistenti e in continua espansione tra l’Italia e il resto d’Europa: Monaco, Stoccarda, Francoforte, Zurigo, e da oggi anche Dortmund e Amburgo, sono solo alcune delle città raggiungibili con FlixBus, facendo dell’azienda il primo network integrato per viaggiare in autobus in Europa. Il nostro innovativo modello di business ci consente di crescere più rapidamente e di offrire ai nostri passeggeri una rete più estesa rispetto a realtà più grandi e consolidate”.