Il segretario di Stato Usa: la Russia sta fallendo i suoi obiettivi militari
Blinken ha incontrato il presidente ucraino insieme al segretario alla Difesa: “Kiev conserverà sovranità più a lungo di quanto Putin rimarrà in scena”
La Russia “sta fallendo” gli obiettivi militari dell’aggressione all’Ucraina. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha sferrato un affondo parlando con i giornalisti in Polonia dopo l’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, insieme al segretario alla Difesa Lloyd Austin. Blinken ha sottolineato “il successo” che sta avendo la risposta ucraina, osservando però che “la Russia continua a cercare di brutalizzare parti del Paese. E la morte e la distruzione che continuiamo a vedere sono orribili”. Ma gli ucraini “stanno in piedi. Sono forti. E lo stanno facendo con il supporto che abbiamo coordinato letteralmente da tutto il mondo. La strategia che abbiamo messo in atto, il massiccio sostegno all’Ucraina, la massiccia pressione contro la Russia, la solidarietà con più di 30 paesi impegnati in questi sforzi, sta ottenendo risultati concreti. E stiamo vedendo che quando si tratta degli obiettivi di guerra della Russia, la Russia sta fallendo, l’Ucraina sta avendo successo”. Blinken ha poi riferito dell’apprezzamento di Zelensky per la leadership del presidente americano Joe Biden e per il supporto del popolo americano e “noi abbiamo espresso profonda ammirazione per la sua leadership e per lo straordinario coraggio degli ucraini nel resistere e contrattaccare l’aggressione russa”.
Parlando in una conferenza stampa in una località sconosciuta in Polonia vicino al confine ucraino dopo il suo viaggio a Kiev, Blinken ha detto ai giornalisti che i tentativi russi di “soggiogare l’Ucraina e conquistarne l’indipendenza” sono “falliti”. “La Russia ha cercato come suo obiettivo principale di soggiogare totalmente l’Ucraina per togliergli la sovranità e l’indipendenza, e ha fallito. Ha cercato di affermare il potere delle sue forze armate e della sua economia, e stiamo vedendo solo il contrario: un esercito che sta drammaticamente sottoperformando e un’economia che è in rovina a causa delle sanzioni”, ha detto Blinken. “Non sappiamo come si svolgerà il resto di questa guerra, ma sappiamo che un’Ucraina sovrana e indipendente sarà in circolazione molto più a lungo di quanto Vladimir Putin sia sulla scena”, ha detto.