“Il sudore ci appiccica”, il nuovo singolo di Francesco Gabbani
Estratto da Viceversa, in rotazione radiofonica dal 5 giugno
In un momento storico che ricorderemo per la sofferenza provocata dal distanziamento fisico, Francesco Gabbani ci rammenta che è importante non essere anime distanti e pubblica il nuovo singolo “Il sudore ci appiccica”, estratto dall’album “Viceversa”, in rotazione radiofonica da venerdì 5 giugno e già disponibile sulle principali piattaforme di streaming e download.
Un brano-invettiva nei confronti dell`individualismo. Il sudore diventa siero della condivisione collettiva. Dovrebbe “appiccicare” la comunità, diventando collante fisico che permetta la compartecipazione attiva e sentita di fatiche, difficoltà e anche gioie. Una nuova incursione nel mondo etico dunque, ma sempre con un sound coinvolgente e un po’ vintage, che rievoca il dinamismo della disco-music.
D`altronde è proprio l`inno alla condivisione e all`abbandono dell`individualismo, il filo conduttore che Francesco Gabbani ha cucito addosso al suo nuovo progetto discografico “Viceversa”, uscito il 14 febbraio per BMG, che rappresenta il tentativo di interpretare il complesso rapporto tra l`individuo e la collettività, perno fondamentale nell`esistenza di ognuno. Intanto il video di “Viceversa”, canzone con cui Gabbani ha guadagnato il podio al Festival di Sanremo 2020, ha superato i 42 milioni di views su YouTube.