Immensa Sofia Goggia. Dopo quelle di Val d’Isere e St. Anton, arriva anche la terza vittoria consecutiva in discesa libera. Questa volta è la pista di Crans Montana a veder trionfare l’azzurra in una gara flagellata dal vento e con partenza rinviata di quattro ore per una fitta nevicata e con partenza ribassata al cancelletto del superG per le raffiche. Sofia Goggia è protagonista di una bellissima partenza che la porta a 21 centesimi di vantaggio già al primo intertempo.
Poi è un crescendo per la bergamasca che va in testa con due decimi sulla ceca Ledecka in 1`10″10. Sono 57 i centesimi di vantaggio sulla statunitense Breezy Johnson. Ai piedi del podio c`è Petra Vlhova, a 89/100, che allunga sempre di più in testa alla classifica generale. L`ultima atleta a vincere tre gare consecutive era stata Lindsey Vonn (4 successi di fila tra gennaio e marzo 2018). E in casa Italia, l`unica atleta prima di Sofia a vincere tre discese in una stagione era stata Isolde Kostner in 1999/2000. Per la Goggia è il 10° successo di Coppa in carriera.
GOGGIA
“Non mi aspettavo di vincere oggi viste le condizioni – dice la bergamasca -. Ero contenta di essere arrivata oggi in fondo con la luce verde, ma non pensavo sarebbe bastato, perché durante la mia discesa ho trovato talmente tanto vento che ho pensato che fosse impraticabile. È andata così. Sono contenta e adesso anche concentrata per domani”. Una giornata lunga e complicata prima di poter festeggiare: “Io non sono quella che patisce le giornate lunghe, cerco di riempire i tempi lunghi cercando di aumentare la concentrazione. Ho avuto emozioni differenti: quando ho visto che ero davanti ero contenta per la classifica ma non avrei detto che avrei vinto, però dopo di me la neve ha cominciato a cambiare”. Sofia trova anche la forza per una battuta: “In Val d’Isère mi hanno dato la mucca ci tenevo a vincere il campanaccio per la mia mucca”