In aumento professioni salva vacanza da dog sitter a giardinieri

Agosto in città. Oltre ai servizi garantiti per chi resta, c’è anche chi lavora per i fortunati vacanzieri. Tra le professioni “salva vacanza” c’è il giardiniere che cura il verde di casa, la badante di nonna e il pet sitter di Bobi, nella duplice variante a domicilio o in pensione. Sono tutte attività aperte per ferie che, nonostante la crisi, in Italia sono in aumento. In un anno, infatti, le imprese attive nei servizi di cura degli animali da compagnia sono cresciute del +8,1% (+35,2% rispetto al 2010). L’assistenza sociale a domicilio per anziani fa registrare +3,5% dal 2013 e +22,3% dal 2010, così come crescono le attività legate agli impianti di irrigazione e cura dei giardini (in un anno +5%, in 4 anni +29,1%), quest’estate occupate anche in lavori straordinari, a causa dei danni provocati dal maltempo. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

E per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Formaper, prosegue con l’attività dello Sportello Impresa Lavoro, iscritto nell’albo regionale degli enti autorizzati all’intermediazione. Il servizio ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle imprese del territorio di Monza e Brianza in termini di risorse umane, attraverso l’analisi dei fabbisogni aziendali e il supporto nel reperimento dei profili richiesti.

In Italia sono più di 31mila le imprese “salva vacanza”. Sono quasi 19mila le attività nel settore degli impianti di irrigazione e cura dei giardini. La Lombardia è la regione con il “pollice verde” per eccellenza (3.684), mentre Campania e Liguria sono quelle che registrano la variazione più alta di imprese di giardinaggio tra 2010 e 2014 (rispettivamente +38,5% e +37,2%). Il settore degli impianti di allarme e servizi di sicurezza, che permetterà ai vacanzieri di stare più tranquilli, conta 6.866 imprese.

Tra le altre attività “aperte per ferie”, in Italia ci sono 2.897 attività dedicate ai servizi per la cura degli animali da compagnia. I pet sitter sono una professione a “vocazione femminile” (il 62,1% delle ditte individuali ha come titolare una donna) e scelta soprattutto dai giovani (il 43,8% dei titolari ha meno di 40 anni). Le imprese di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili in Italia sono in tutto 2.405. Tra queste 4 imprese individuali su 5 sono guidate da donne e il 50,6% dei titolari è straniero. La concentrazione più alta di attività è in Sicilia (355 imprese). Le imprese attive in Lombardia tra pet sitting, assistenza per anziani, cura dei giardini e servizi di sicurezza, che garantiscono alle famiglie lombarde di stare in vacanza più tranquille, sono quasi 6mila.

Pubblicato da
redazione