In pensione Bagnasco, francescano Tasca nuovo arcivescovo Genova
L’ex presidente della Cei era stato nominato nella città nel 2006
Va in pensione il cardinale Angelo Bagnasco: il Papa ha nominato il francescano Marco Tasca nuovo arcivescovo di Genova. Al compimento del 75esimo di età, Bagnasco, ex presidente della Cei, aveva rassegnato le sue dimissioni ma Papa Francesco lo ha prorogato di altri due anni. Ora, a 77 anni di età, il porporato va in pensione. L’ex ordinario militare italiano (il cardinale è per questo generale del corpo d’armata) era stato nominato nell’arcidiocesi del capoluogo ligure da Benedetto XVI nel 2006. Papa Francesco ha nominato arcivescovo di Genova Marco Tasca, dal 2013 al 2019 ministro generale dei frati conventuali, eletto a questa carica dal 200esimo capitolo dell’ordine.
Nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco, provincia di Belluno, il 9 giugno 1957, padre Tasca ha fatto il noviziato alla Basilica di Sant’Antonio a Padova nel 1977, e preso i voti nel 1981. Tra il 1977 e il 1982 ha frequentato l’Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore a Padova, dove ha conseguito il baccellierato in teologia. E’ stato poi a Roma dal 1982, presso il Collegio Internazionale “Seraphicum” del proprio ordine, frequentando i corsi dell’Università Pontificia Salesiana. Ordinato sacerdote nel 1983 nella sua parrocchia di origine, a Sant’Angelo di Piove. Nel 1986 ha ottenuto la licenza in teologia pastorale.
Tasca va ora a ricoprire l’incarico di arcivescovo di Genova, una delle sedi italiane più prestigiose, di cui sono stati titolari, tra l’altro, i cardinali Tarcisio Bertone, Dionigi Tettamanzi, e, dal 1946 al 1987, Giuseppe Siri, storica figura del cattolicesimo conservatore alla quale Bagnasco è stato particolarmente legato. Per un anno ancora, fino al 2021, Bagnasco rimane presidente del Consiglio delle conferenze episcopali europee (Ccee). L’ormai ex arcivescovo di Genova è stato presidente della Cei, dopo il cardinale Camillo Ruini, dal 2007 al 2017.