Inail: dopo anni di blocco del turn over, entro il 2024 oltre mille nuove assunzioni

12 luglio 2024

Dopo anni di blocco del turn over, che si è tradotto in un significativo invecchiamento dell`età media dei dipendenti, i due terzi dei quali hanno più di 50 anni, e in carenze di organico importanti nelle strutture centrali e territoriali, con lo slogan “Costruiamo insieme un lavoro sicuro”, l`Inail, grazie alla collaborazione con il dipartimento della Funzione pubblica, la commissione Ripam, lancia una campagna di reclutamento destinata a generare oltre mille nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato entro la fine del 2024.

Quelle previste dai sei bandi pubblicati oggi su inPA, portale dei concorsi del pubblico impiego, sono 577 e relative a diversi profili professionali. Nel dettaglio, i posti messi a concorso per professionisti di primo livello sono 78, suddivisi tra Avvocatura (9), Consulenza tecnica per l`edilizia (36) e Consulenza tecnica salute e sicurezza (33), quelli per profili di terzo livello professionale 191, suddivisi tra tecnologi (83) e ricercatori (108), mentre 308 riguardano l`area dei funzionari, di cui 293 funzionari amministrativi e 15 assistenti sociali. A eccezione del concorso per funzionari, le prove preselettive e le prove scritte saranno gestite da Formez Pa.

Come sottolineato dal direttore generale, Marcello Fiori, “per le organizzazioni pubbliche, e in particolare per un ente come l`Inail che ha nella cura della persona il suo elemento costitutivo, il capitale umano e le nuove competenze rappresentano elementi cruciali su cui investire per un`efficace erogazione di prestazioni di qualità. Il potenziamento degli organici dell`Istituto, che così fortemente ha subito gli effetti del blocco del turn over nelle PA, è oggi un`esigenza non più rinviabile, anche nei confronti di quella collettività di persone, famiglie e imprese a cui ci rivolgiamo con i nostri servizi, spesso in momenti purtroppo drammatici per le loro esistenze”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti