Inaugurato ponte sul Danubio in Romania, il secondo più lungo in Ue

Salini: modello in scala di quello previsto sullo Stretto di Messina

il-ponte-di-braila-sul-danubio

Le due sponde del Danubio nel Sud-Est della Romania sono collegate da oggi dal nuovo Ponte di Braila, il più lungo del Paese con i suoi 1.975 metri complessivi e “il secondo sospeso più lungo dell`Europa continentale, con campata centrale di 1.120 metri”. L`opera, realizzata da un consorzio internazionale guidato da Webuild, come riporta un comunicato, è stata inaugurata oggi alla presenza del presidente della Romania Klaus Iohannis, della commissaria europea per i Trasporti Adina-Ioana Valean, del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, accompagnato dall`ambasciatore italiano a Bucarest Alfredo Durante Mangoni, e dall`amministratore delegato di Webuild Pietro Salini.

“Dopo l`inaugurazione di due nuove stazioni della metro M4 di Milano degli scorsi giorni, siamo oggi orgogliosi di tagliare il nastro di un`altra opera, il Ponte di Braila, che migliorerà e semplificherà la quotidianità di tante persone ed imprese della regione, avvicinandole e creando valore”, ha dichiarato Salini.
“Sempre insieme a IHI, dopo la sfida tecnologica di Braila, siamo pronti a realizzare, sempre a campata unica, il Ponte record sullo Stretto di Messina, mettendo al servizio del Paese i successi che l`ingegneria italiana ottiene nel mondo. Braila rappresenta, per la lunghezza della sua campata centrale, un modello in scala 1:3 del Ponte che unirà finalmente Sicilia e Calabria. Progetti che sono prima di tutto sogni che oggi il nostro Gruppo ha l`onore di rendere concreti”, ha concluso Salini.