Incidente in montagna a Renon, in provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige: una bambina di otto anni è morta sul colpo, mentre la madre è ferita, in condizioni gravissime. La bambina originaria di Reggio Emilia e la madre di quaranta anni, erano su uno slittino che è uscito fuori pista. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il Soccorso alpino e l’assistente spirituale. La mamma e’ stata intubata sul posto e trasportata con l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites all’ospedale di Bolzano.
Secondo le prime ricostruzioni, madre e figlia hanno imboccato per errore con lo slittino una pista nera, la numero sette del Renon, e alla prima curva sono uscite fuori pista e sono andate a sbattere contro un albero. Per la piccola l’impatto è stato fatale. La bambina di 8 anni che stava scendendo in slitta assieme alla madre e’ deceduta sul colpo dopo il tremendo impatto con un albero. L’incidente che ha visto coinvolte le due turiste si e’ verificato sulla pista adibita a slittino che scende dal Corno del Renon verso Pemmern nella zona di Collalbo in Alto Adige.
Stando alle prime informazioni alla guida dello slittino sarebbe stata la madre che, per causa in corso di accertamento, e’ uscita dal tracciato andando a sbattere contro l’albero. La donna e’ stata trasportata in elicottero in gravi condizioni (politrauma) all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, il soccorso alpino e l’assistenza spirituale. La pista da slittino del Corno del Renon che scende dal Lago Nero e’ molto frequentata e conosciuta sia dai turisti che dai locali. Lo slittino tra i boschi e’ una disciplina sportiva ma non inserita, a differenza dello slittino su pista artificiale, nel programma olimpico. Esiste comunque un circuito mondiale dedicato allo slittino su pista naturale e storicamente vede primeggiare proprio gli atleti altoatesini.