Accertamenti sugli italiani coinvolti
PANAMA PAPERS Il viceministro all’Economia: “Chi fosse stato a Panama per nascondere patrimoni sarà sottoposto ad accertamenti. Le sanzioni sono molto pesanti”.
Gli italiani conivolti nello scandalo denominato Panama Papers subiranno accertamenti. Lo ha detto il viceministro all’Economia Enrico Zanetti, ospite a 24Mattino su Radio 24. “Chi fosse stato a Panama per nascondere patrimoni e non abbia mai fatto il monitoraggio fiscale né la Voluntary disclosure – ha detto -, sarà sottoposto ad accertamenti. Le sanzioni sono molto pesanti”. Ed è bene che sia così”. E sempre con riguardo ai paradisi fiscali Zanetti ha concluso affermando che “come Governo stiamo rendendo sempre più difficile usare i paradisi fiscali, anche se è impossibile impedirlo del tutto”.
Intanto, Panama ha fatto sapere che intende creare un panel internazionale per contribuire al miglioramento della trasparenza nella sua industria finanziaria offshore. . “Il governo di Panama, attraverso il nostro ministero degli Esteri, creerà una commissione indipendente di esperti locali e internazionali”, ha annunciato il presidente Juan Carlos Varela. “Il team di esperti esaminerà le misure esistenti e proprorrà le modalità per aumentare la trasparenza del sistema giudiziario e finanziario del Paese”, ha spiegato il capo di stato, secondo Bbc.