Accertamenti sugli italiani coinvolti

PANAMA PAPERS  Il viceministro all’Economia: “Chi fosse stato a Panama per nascondere patrimoni sarà sottoposto ad accertamenti. Le sanzioni sono molto pesanti”.

783864-finanza

Gli italiani conivolti nello scandalo denominato Panama Papers subiranno accertamenti. Lo ha detto il viceministro all’Economia Enrico Zanetti, ospite a 24Mattino su Radio 24. “Chi fosse stato a Panama per nascondere patrimoni e non abbia mai fatto il monitoraggio fiscale né la Voluntary disclosure – ha detto -, sarà sottoposto ad accertamenti. Le sanzioni sono molto pesanti”. Ed è bene che sia così”. E sempre con riguardo ai paradisi fiscali Zanetti ha concluso affermando che “come Governo stiamo rendendo sempre più difficile usare i paradisi fiscali, anche se è impossibile impedirlo del tutto”.

Intanto, Panama ha fatto sapere che intende creare un panel internazionale per contribuire al miglioramento della trasparenza nella sua industria finanziaria offshore. . “Il governo di Panama, attraverso il nostro ministero degli Esteri, creerà una commissione indipendente di esperti locali e internazionali”, ha annunciato il presidente Juan Carlos Varela. “Il team di esperti esaminerà le misure esistenti e proprorrà le modalità per aumentare la trasparenza del sistema giudiziario e finanziario del Paese”, ha spiegato il capo di stato, secondo Bbc.