Cronaca

Inghilterra, diverse persone accoltellate nella notte: un morto e sette feriti

Notte di terrore Birmingham, dove diverse persone sono state accoltellate. Il bilancio è tragico: un morto e 7 feriti, di cui 2 gravi. Sulle prime si è pensato ad un attacco terroristico con armi bianche, simile ad altri registrati nei mesi scorsi a Londra ed in altre città britanniche ed europee. Con il passare del tempo però si rafforza l’ipotesi del sanguinoso scontro tra bande giovanili rivali. La vittima è un uomo, mentre i due feriti gravi sono un uomo e una donna. Il sovrintendente capo Steve Graham ha riferito che la polizia reputa che gli incidenti siano collegati, ma ad ora non è stato ancora reso noto il movente. 

“Tutto il mio pensiero va alle persone colpite dal terribile incidente di Birmingham la scorsa notte” ha detto il premier britannico Boris Johnson commentando gli scontri di Birmingham della notte scorsa. “I miei ringraziamenti – aggiunge – ai servizi di emergenza che stanno lavorando duramente sulla scena. Chiunque abbia informazioni dovrebbe contattare la polizia”.

“Possiamo confermare che verso la mezzanotte e trenta di oggi siamo stati chiamati per un accoltellamento nel centro di Birmingham”, ha scritto su Twitter la polizia delle West Midlands: “Siamo subito arrivati, insieme ai colleghi del servizio di ambulanza. Poco dopo sono stati segnalati altri accoltellamenti nella zona. Siamo a conoscenza di una serie di feriti, ma al momento non siamo in grado di dire quanti o quanto gravi. Tuttavia, tutti i servizi di emergenza stanno lavorando insieme sulla scena, assicurandosi i feriti ricevano cure mediche”. La situazione è stata dichiarata dalla polizia “grave”.

La stessa polizia conferma di aver aperto uficialmente un’indagine. “Ora possiamo confermare di aver avviato un’indagine per omicidio in seguito agli eventi nel centro di Birmingham durante la notte scorsa – scrive il una nota la polizia del West Midlands -. Un uomo è tragicamente morto. Un altro uomo e una donna hanno subito ferite gravi e anche altri cinque sono rimasti feriti, sebbene le loro ferite non siano ritenute pericolose per la loro vita”. “Riteniamo che gli incidenti, avvenuti tra le 12:30 e le 02:20, siano collegati e stiamo facendo tutto il possibile per trovare il responsabile – aggiunge la polizia -. Gli investigatori stanno seguendo una serie di linee di indagine e abbiamo aumentato il numero di agenti armati e in uniforme in città”.

“Gli eventi delle prime ore di questa mattina sono tragici, scioccanti e comprensibilmente spaventosi” ha detto il sovrintendente capo Steve Graham, responsabile della polizia a Birmingham. “Assicuriamo – ha aggiunto – che stiamo facendo assolutamente tutto il possibile per trovare i responsabili e cercare di capire cosa è successo esattamente. Abbiamo procedure ben collaudate per affrontare gli incidenti più gravi. La sicurezza è sempre la nostra priorità ed è per questo che ci sarà un aumento degli agenti di polizia nelle strade”. “Nel frattempo – ha concluso Graham -, chiediamo a chiunque si trovi in città di rimanere vigile e di segnalarci qualsiasi cosa sospetta”.

Pubblicato da
redazione