Con la consueta foto di gruppo si è aperto oggi il vertice del G20 a Osaka, in Giappone. Una riunione che vede i leader mondiali costretti a trovare una sintesi su una serie di temi cruciali, in particolare il commercio, la sicurezza internazionale, i cambiamenti climatici. Il primo dibattito tra i venti capi di Stato e di governo vede come tema principale l’economia digitale, con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping chiamati a confrontarsi sul tema, che ha sullo sfondo le tensioni tra i due rispettivi Paesi sul gigante delle telecomunicazioni Huawei.
Il vertice ufficiale è stato preceduto, come di consueto, da alcuni incontri bilaterali. Trump ha visto il primo ministro giapponese Shinzo Abe, il premier indiano Narendra Modi, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente russo Vladimir Putin, con cui – ha detto – intrattiene relazioni “molto buone”. Con Abe, Trump ha concordato di imprimere un’accelerazione al negoziato bilaterale sul commercio, rafforzando un’alleanza tra Washington e Tokyo che già oggi ha definito robusta. Durante il suo incontro con Merkel, invece, il presidente Usa ha invece fatto un cenno al secondo round del dibattito tra i candidati alla nomination democratica per le elezioni presidenzali negli Stati Uniti. “Ho appena visto in televisione che i democratici intendono dare un’assistenza sanitaria del 100% agli immigrati illegali”, ha commentato rivolgendosi alla cancelliera tedesca. “Non so se l’hai visto, non è stato molto eccitante, posso dirti … quindi non vedo l’ora di passare del tempo con te piuttosto che guardare” la televisione.
Da parte sua, secondo quanto si legge sulla stampa locale, il presidente cinese Xi Jinping ha partecipato a un meeting informale dei paesi Brics, con Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Durante la riunione, il presidente russo Vladimir Putin, che dovrà incontrare Trump in giornata, ha ricordato la necessità di lavorare insieme per “stabilizzare” i prezzi dell’energia. Xi ha anche incontrato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, con il quale ha discusso delle tensioni in Medio Oriente e nel Golfo. “Mi auguro che si riducano le tensioni che sono negative per tutti” e che al G20 di Osaka si riescano a compiere “concreti progressi” su questo fronte, ha dteto da parte sua il primo ministro Giuseppe Conte in un’intervista della vigilia al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, a proposito delle tensioni commerciali tra Usa e Cina. Al termine di un incontro preliminare al summit di oggi, Conte si è appartato con il premier olandese Mark Rutte, con il quale ha discusso il caso della nave Sea Watch. askanews