Sport

Inter in semifinale Coppa, battuta Fiorentina 2-1

L’Inter è la quarta semifinalista di Coppa Italia dopo aver battuto 2-1 la Fiorentina nei quarti di finale. Nella serata degli esordi di Eriksen e Moses, entrambi dalla panchina, i nerazzurri hanno trovato il vantaggio con Candreva al 44′ dopo un pasticcio della difesa viola. Nella ripresa, il pareggio raggiunto da Caceres al 60′ dura solo qualche minuto: al 67′ Barella si inventa un gran gol per la qualificazione.

Subito pericolosi i viola con Lirola che con un diagonale sfiora il gol al 4′. All’8′ risponde l’Inter con un bel cross di Sensi, colpo di testa di Sanchez e parata sicura di Terracciano. Buono l’avvio dei gigliati per intensità e intraprendenza. Con il passare dei minuti l’Inter preme con maggiore insistenza, ma la difesa viola risponde bene. I nerazzurri schiacciano i viola nella loro metà campo. I viola sembrano comunque in grado di reggere, ma proprio alla fine dei primi 45 minuti un pasticcio difensivo (con Ceccherini che scivola) regala a Candreva il gol del vantaggio nerazzurro.

La Fiorentina parte male nella ripresa: al 2′ palla di Barella a Lautaro, la conclusione è sbilenca per fortuna della Fiorentina. Al 4′ Sanchez sfiora il palo da fuori area. Al 6′ Lautaro semina il panico nella difesa viola. Iachini corre ai ripari e al 9′ toglie Badelj per inserire Cutrone: anche i viola sono a tre punte come l’Inter. I viola, però, continuano a soffrire: al 12′ colpo di testa di Vecino e bella parata di Terracciano. Al 14′, però, fiammata viola e pareggio: prima Lirola vede il suo tiro deviato, poi su angolo di Pulgar è Caceres a svettare e a infilare la porta nerazzurra per l’1-1. I viola insistono e al 19′ Chiesa dà una gran palla a Vlahovic che davanti ad Handanovic tocca debolmente e spreca l’occasione. Gol sbagliato e gol subito: al 22′ Barella si inventa un gran gol di controbalzo e riporta avanti l’Inter. Rete davvero bell.a, ma i viola hanno la colpa di non aver chiuso sul centrocampista nerazzurro. Iachini butta nella mischia Sottil al posto di Chiesa. Il nuovo entrato ci prova al 38′ con un tiro da fuori troppo debole. E’ 2-1 per l’Inter e semifinale col Napoli di Gattuso.

Il tabellino

Inter (3-4-1-2): Handanovic, Godín, Ranocchia, Bastoni, Candreva (29′ st Moses), Vecino, Barella, Young, Sánchez (21′ st Eriksen), Lautaro Martínez, Lukaku (42′ st Esposito). A disp. Pirola, D’Ambrosio, Skriniar, Dimarco, Biraghi, Moses, Agoume, Eriksen, Borja Valero, Esposito, Berni, Padelli. All. Conte;

Fiorentina (3-5-2): Terracciano, Milenkovic, Ceccherini, Cáceres, Benassi, Badelj (11′ st Cutrone), Pulgar, Lirola (40′ st Ghezzal), Dalbert, Chiesa (35′ st Sottil), Vlahovic. A disp. Olivera, Venuti, Terzic, Ranieri, Montiel, Eysseric, Zurkowski, Sottil, Cutrone, Ghezzal, Brancolini, Dragowski. All. Iachini;

Arbitro: Doveri;

Marcatori: 44′ pt Candreva (I), 15′ st Caceres (F), 23′ st Barella (I)

Ammoniti: Caceres (F), Dalbert (F), Sottil (F).

Pubblicato da
redazione