Sport

Inter in semifinale. Sarà derby con il Milan

Sarà Inter-Milan con una squadra italiana che torna in finale di Champions League. Dopo la vittoria al Da Luz l’Inter di Simone Inzaghi pareggia (3-3) a San Siro ed ora sarà Euroderby. Le due stracittadine di Coppa si terranno fra il 9 o 10 maggio e fra il 16 e il 17 dello stesso mese. L’ultima italiana in finale di Champions fu la Juventus che nel 2016/17 fu sconfitta dal Real Madrid 4-1. L’Inter manca dalla vittoria del triplete contro il Bayern (09/10). Il Milan dal successo contro il Liverpool per 2-1 (06/07).

Primo tempo equilibrato a San Siro che si chiude con il risultato di 1-1. Parte forte il Benfica ma l’Inter pian piano prende le misure ai portoghesi. La squadra di Inzaghi sfrutta gli spazi a disposizione e trova la rete del vantaggio al 14′ con una gran conclusione di Barella. Il Benfica si riorganizza e prova a reagire. Sul finire di primo tempo un colpo di testa di Aursnes batte Onana. Risultato di 1-1 e qualificazione ancora in bilico nonostante il vantaggio dell’Inter maturato dal 2-0 del Da Luz. Nella ripresa l’Inter dilaga. Al 66′ ci pensa Lautaro Martinez. Mkhitaryan dialoga bene con Dimarco che taglia in area e mette un pallone teso in area sul quale interviene Lautaro che batte ancora Vlachodimos. Dopo dieci minuti l’Inter chiude la gara con Correa appena entrato, l’argentino riceve palla e si coordina con il destro, palla nell’angolino che batte ancora Vlachodimos.

All’86’ il Benfica segna il 3-2: Antonio Silva sfrutta una punizione laterale per andare a colpire di testa e battere Onana. Poi il 3-3 di Musa al 95′. L’unica semifinale tutta milanese nella storia della Champions League è stata quella dell’edizione 02/03. Un torneo storico per il calcio italiano con ben tre squadre del nostro Paese in semifinale: Juve, Milan e Inter. Del Piero e compagni finiscono contro il Real Madrid di Hierro, mentre nell’altra semifinale c’è il derby. 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno con gol di Shevchenko e Oba Oba Martins: passa il Milan per i gol in trasferta e grazie a un Abbiati miracoloso che all’ultimo secondo ipnotizza Kallon.

Dida poi è stato il protagonista sia di quella finale contro la Juve che nella rivincita della stagione 04/05. Di nuovo Milan contro Inter, questa volta però ai quarti di finale di Champions League. All’andata vittoria per i rossoneri per 2-0 con i gol di Stam e Shevchenko. Al ritorno una delle pagine più tristi del nostro calcio. Shevchenko la sblocca. Poi a venti minuti dalla fine Cambiasso segna il gol del pareggio ma viene annullato, scatenando l’ira dei tifosi nerazzurri. Lanciano di tutto contro Dida che viene colpito da un fumogeno. Il portiere si accascia a terra e l’arbitro sospende la partita. La Uefa poi deciderà per la vittoria a tavolino a favore del Milan. La squadra di Ancelotti poi arriva fino in finale dove subisce la rimonta del Liverpool ad Atene.

Pubblicato da
redazione