In poco meno di due mesi, tre episodi hanno scosso la tranquillità del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, lasciando intravedere un’ombra di intimidazione dietro agli atti apparentemente casuali. Il bersaglio è stata la sua auto danneggiata da ignoti in tre diverse occasioni tra il 12 febbraio e il 4 aprile, sempre nei pressi della redazione del giornale.
Il primo incidente si è verificato quando un finestrino dell’auto è stato mandato in frantumi. Testimoni hanno notato due individui su un’auto nera che si sono allontanati rapidamente dopo aver verificato che Viola avesse notato l’accaduto. Il secondo episodio, avvenuto all’inizio di marzo, ha visto una ventina di viti posizionate sotto gli pneumatici dell’auto, ancora una volta parcheggiata davanti alla redazione. Il terzo e più recente episodio è avvenuto ieri, sempre nei pressi della redazione. Viola si accorge di un uomo sulla quarantina che fugge a piedi velocemente e trova lo sportello anteriore lato guida forzato e piegato e danni a tutta la carrozzeria.
“Inizialmente ho pensato fosse un atto vandalico, purtroppo comune in questi tempi, o un tentativo di furto, anche se le modalità mi sembravano strane,” ha dichiarato Viola su BlogSicilia. “Ma le ripetute forature degli pneumatici hanno iniziato a preoccuparmi. Le viti posizionate strategicamente proprio dietro le ruote sembravano un gesto deliberato. Ora, con il terzo episodio in soli 50 giorni, la situazione diventa decisamente inquietante”. La redazione de ilfogliettone.it ha espresso solidarietà nei confronti di Viola, evidenziando la gravità e l’inquietudine suscitata da questi ripetuti attacchi.
La solidarietà della Federazione editori digitali
“Siamo profondamente indignati per gli atti vandalici subiti dal direttore di Blog Sicilia, Manlio Viola. La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia e non possiamo permettere che venga minacciata in alcun modo – dichiara la Federazione Editori Digitali -. Condanniamo fermamente questi atti di violenza e solidarizziamo pienamente con Manlio Viola e con tutti i giornalisti che, con coraggio e dedizione, portano avanti il loro lavoro nonostante le intimidazioni e le minacce. Chiediamo alle autorità competenti di fare tutto il possibile per individuare e punire i responsabili di questo vile gesto – prosegue la Fed -. La libertà di stampa deve essere difesa e tutelata sempre e ovunque”.
La solidarietà di Schifani
“Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola, direttore del sito di informazione BlogSicilia”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni – ha aggiunto Schifani – solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo”.
La solidarietà di Lagalla
“Nel condannare fermamente i recenti e ripetuti episodi di danneggiamento all’auto personale di Manlio Viola, esprimo solidarietà e vicinanza nei confronti del direttore di Blog Sicilia e dei giornalisti della redazione – a dichiararlo è il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -. Auspico che le forze dell’ordine facciano luce su questi fatti, individuando i responsabili, convinto che il direttore Viola proseguirà nel suo impegno nel segno della professionalità e della libertà di informazione”.
La solidarietà della Figec
“Tre danneggiamenti in 50 giorni all’automobile del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, solo quando questa è parcheggiata di fronte alla redazione del quotidiano on line, rappresentano episodi inquietanti e su cui è necessario fare chiarezza. La libertà di informazione passa anche dalla tutela dei giornalisti: chiediamo che si faccia luce su quanto accaduto, a Viola e ai colleghi di BlogSicilia la nostra solidarietà e vicinanza”. Lo dice Giulio Francese, coordinatore regionale e fiduciario di Palermo della Figec, la Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione aderente alla Cisal.