Gli involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso, facile e saporito. Si realizzano con fettine di petto di pollo farcite a scelta. Di certo il segreto della loro popolarità è tutto nel ripieno. Qui l’unico limite è la vostra fantasia: potete infatti abbinare i salumi che più vi piacciono con diversi tipi di formaggio e di verdure. Se accompagnati a contorni nutrienti, potete servirli anche come piatto unico. Pochi minuti e sono pronti da cuocere in forno oppure in padella. Serviti con un goloso contorno e vi assicuriamo che farete felice tutta la famiglia.
Ingredienti
Petto di pollo 8 fette
Prosciutto cotto 4 fette
Fontina 150 gr
Burro 20 grl
Vino bianco mezzo bicchiere
Brodo di carne q.b.
Sale marino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Tagliate a fette il petto di pollo. Con un batticarne battete le fettine, rendendole più sottili e morbide. In questo caso, sceglieremo un ripieno a base di prosciutto e formaggio. Potete utilizzare come formaggio la fontina, il Philadelphia o le cremose sottilette.
Tagliate a fette anche il prosciutto, cotto o crudo a vostra scelta. Posate sulle fette di pollo prima il prosciutto e poi il formaggio e arrotolatele partendo da un’estremità verso l’altra. Fissate il tutto con uno stuzzicadenti. Riponete gli involtini in padella e fate rosolare a fiamma viva da entrambi i lati. Sfumate con un po’ di vino bianco.
Quando questo sarà evaporato, aggiungete un po’ alla volta qualche mestolo di brodo di carne e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per altri 20 minuti, facendo attenzione a non far seccare la carne e irrorandola con altro brodo. Quando gli involtini saranno cotti, estraeteli dalla padella e usate la salsa che si è creata sul fondo per condire il piatto. Servite gli involtini di pollo ben caldi. Questo tipo di ricetta può essere realizzata anche con la carne di tacchino.