Involtini di pollo gustosi e morbidi

Involtini di pollo gustosi e morbidi
16 febbraio 2021

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto sfizioso, facile e saporito. Si realizzano con fettine di petto di pollo farcite a scelta. Di certo il segreto della loro popolarità è tutto nel ripieno. Qui l’unico limite è la vostra fantasia: potete infatti abbinare i salumi che più vi piacciono con diversi tipi di formaggio e di verdure. Se accompagnati a contorni nutrienti, potete servirli anche come piatto unico. Pochi minuti e sono pronti da cuocere in forno oppure in padella. Serviti con un goloso contorno e vi assicuriamo che farete felice tutta la famiglia.

Ingredienti

Petto di pollo 8 fette
Prosciutto cotto 4 fette
Fontina 150 gr
Burro 20 grl
Vino bianco mezzo bicchiere
Brodo di carne q.b.
Sale marino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Tagliate a fette il petto di pollo. Con un batticarne battete le fettine, rendendole più sottili e morbide. In questo caso, sceglieremo un ripieno a base di prosciutto e formaggio. Potete utilizzare come formaggio la fontina, il Philadelphia o le cremose sottilette.

Tagliate a fette anche il prosciutto, cotto o crudo a vostra scelta. Posate sulle fette di pollo prima il prosciutto e poi il formaggio e arrotolatele partendo da un’estremità verso l’altra. Fissate il tutto con uno stuzzicadenti. Riponete gli involtini in padella e fate rosolare a fiamma viva da entrambi i lati. Sfumate con un po’ di vino bianco.

Quando questo sarà evaporato, aggiungete un po’ alla volta qualche mestolo di brodo di carne e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per altri 20 minuti, facendo attenzione a non far seccare la carne e irrorandola con altro brodo. Quando gli involtini saranno cotti, estraeteli dalla padella e usate la salsa che si è creata sul fondo per condire il piatto. Servite gli involtini di pollo ben caldi. Questo tipo di ricetta può essere realizzata anche con la carne di tacchino.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti