Inzaghi e Lautaro pronti alla battaglia: Milan-Inter per la Supercoppa Italiana
La Supercoppa Italiana si prepara a regalare spettacolo con il derby della Madonnina, Milan-Inter. Per Simone Inzaghi, tecnico nerazzurro, c’è una novità importante da affrontare: Sergio Conceicao, nuovo allenatore dei rossoneri, che aggiunge un ulteriore elemento di interesse a una sfida già carica di significato.
Inzaghi: “Il derby è emozionante”
Alla vigilia della partita, Inzaghi ha parlato della peculiarità del derby: “Il derby è sempre particolare ed emozionante, ma stavolta c’è in palio il primo trofeo stagionale. Sarà il mio tredicesimo derby da quando sono a Milano, e ci ricorda momenti straordinari, come la vittoria nella semifinale di Champions, ma anche l’ultima sconfitta. Non vogliamo ripetere quegli errori, soprattutto considerando il loro cambio di allenatore”.
L’arrivo di Conceicao sulla panchina del Milan è un tema caldo: “Dopo Porto-Inter non abbiamo più parlato, ma abbiamo condiviso tanti anni come compagni di squadra, guidati da un allenatore fondamentale per il nostro futuro come Eriksson. Conceicao è un tecnico verticale, che dà grande organizzazione. Ho visto la partita contro la Juve: nel primo tempo la Juve aveva il controllo, ma il Milan ha reagito nel secondo e ha meritato”.
Lautaro Martinez e il ruolo del capitano
Inzaghi ha poi sottolineato l’importanza di Lautaro Martinez, leader dell’attacco interista: “È un grande capitano e sta gestendo al meglio la situazione attuale. Come attaccante, so quanto sia importante segnare, ma Lautaro dà molto di più alla squadra. Anche quando non segna, lavora per il gruppo. Con l’Atalanta ha fatto una grande partita e lo vedo tranquillo”.
Rispondendo alla domanda se i compagni cerchino troppo Lautaro per farlo segnare, Inzaghi ha chiarito: “No, la squadra sta cercando anche altri, come Thuram. Inoltre, stiamo concretizzando molto con i centrocampisti e i difensori, e dobbiamo continuare così”.
Un trofeo dal valore speciale
La Supercoppa di quest’anno rappresenta una sfida particolare per Inzaghi: “La vittoria avrebbe un valore enorme, soprattutto considerando che dobbiamo affrontare due partite ravvicinate in quattro giorni. Sappiamo che troveremo un avversario organizzato che vorrà vincere quanto noi”. Sui tifosi presenti a Riad, Inzaghi ha detto: “Il loro affetto e calore ci fanno sempre piacere. Daremo il massimo, pur consapevoli delle difficoltà”.
I punti chiave della sfida
Alla domanda su quale assenza peserà di più tra Leao per il Milan e Thuram per l’Inter, Inzaghi ha risposto con equilibrio: “Thuram sta cercando di allenarsi, ma valuteremo senza prendere rischi. Leao è un avversario importante, ma vedremo chi scenderà in campo domani”.
Infine, un commento sugli avversari: “Faremo attenzione a tutto, il Milan ha una rosa di qualità con giocatori veloci e capaci di strappi decisivi. Però noi ci concentreremo sul nostro lavoro e sulla gestione della palla”. La vigilia della Supercoppa promette emozioni e tensione. Il derby di Milano, in questa cornice speciale, sarà uno scontro tra filosofia calcistiche e ambizioni, con il primo trofeo stagionale in palio.