Iran, le attrici francesi si tagliano i capelli
Solidarietà con le donne iraniane che protestano dopo la morte Amini VIDEO
Juliette Binoche, Marion Cotillard, Isabelle Adjani, Isabelle Huppert sono solo alcune delle tante attrici francesi che si sono tagliate i capelli per solidarietà con le donne iraniane che da giorni protestano dopo la morte della giovane curdo-iraniana Mahsa Amini, che era stata arrestata dalla polizia religiosa di Teheran. Il tutto è stato diffuso sui social con un video che mostra le attrici mentre tagliano una ciocca di capelli, sullo sfondo la canzone Bella Ciao.
La solidarietà arriva anche da Strasburgo. Un gesto forte e simbolico dell’eurodeputata svedese Abir Al-Sahlani, 46 anni, che nell’aula del Parlamento Europeo di Strasburgo si è tagliata i capelli per mostrare solidarietà per la protesta delle donne iraniane scoppiata in seguito alla barbara esecuzione di Masha Amini. Abir Al-Sahlani, irachena d’origine, non ha esitato a tirare fuori dalla borsa un paio di forbici e a tagliarsi i capello dopo aver inviato i colleghi a una azione decisa.
“Noi popoli e cittadini dell’Unione Europea chiediamo la fine incondizionata e immediata di tutta la violenza contro le donne e gli uomini in Iran. Finchè l’Iran non sarà libero, la nostra furia sarà più grande di quella degli oppressori. Finché le donne iraniane non saranno libere staremo con voi. Jin, Jiyan, Azadì. Donne, vita e libertà!” ha detto l’eurodeputata.