Cultura e Spettacolo

Isabelle Huppert riceve il premio speciale “Cuore di Sarajevo”

Isabelle Huppert ha ricevuto il “Cuore d’onore di Sarajevo”, premio speciale del festival del cinema della capitale bosniaca, dove la star francese è tra gli invitati di rilievo della 25esima edizione per il suo “eccezionale contributo” alla settima arte. Il direttore del Sarajevo film festival, Mirsad Purivatra, ha spiegato: “Il Sarajevo film festival è onorato della presenza di una delle attrici più raffinate del cinema dei nostri giorni. È con grande piacere che rendiamo omaggio a questa star leggendaria, per i suoi ruoli onesti e intensi e per la sua ricerca impegnata della verità nei film. È una delle artiste del cinema meno convenzionali e più complete dei nostri tempi”.

“Credo che questo sia un po’ più di un festival – ha affermato l’attrice – È anche la celebrazione della vitalità e della creatività della città di Sarajevo. E Sarajevo… È anche il centro dell’Europa e vi dovete prendere ben cura dell’Europa in questo momento”. “Per me, è veramente speciale essere qui. Sarajevo è anche una certa idea del cosmopolitismo, che è una buona idea in questo momento. Grazie a voi tutti di essere qui, grazie per avermi onorata questa sera… E Sarajevo Mon amour! Molte grazie”.

Tra gli invitati speciali al Sarajevo film festival, lanciato come atto di resistenza durante l’assedio della città (1992-1995) e nel frattempo diventato uno dei più importanti eventi cinematografici dell’Europa Sud-orientale, anche il regista messicano Alejandro Inarritu, che riceverà il cuore di Sarajevo assieme al regista polacco Pawel Pawlikowski. Altro ospite vip l’attore e regista messicano Gael Garcia Bernal con il suo nuovo film “Chicuarotes”, già presentato fuori concorso all’ultimo festival di Cannes.

Pubblicato da
redazione