L’Italia di Spalletti conferma la vittoria di Parigi e batte anche Israele a Budapest 2-1 consolidandosi in testa al girone di Nations League. Decidono Frattesi e Kean al termine di una partita un po’ complicata nel primo tempo, molto più sul velluto nella ripresa a parte la disattenzione finale. Frattesi e Kean decisivi per gli azzurri.
Di Abu Fani il gol degli israeliani.
Al 16′ il primo tentativo da parte dell’Italia con una conclusione di Dimarco dopo uno schema da calcio di punizione, palla oltre la traversa. Al 21′ ci prova Frattesi ma non trova la battuta verso la porta israeliana. Al 27′ Bellanova colpisce male da buona posizione. Israele replica con Solomon ma la sua conclusione è larga.
Gli azzurri passano al 38′: l’Italia va da destra verso sinistra, la palla arriva Dimarco che mette in mezzo un cross forte, interviene Frattesi che di petto devia in rete per il vantaggio azzurro. Raspadori ha sul piede la palla del raddoppio ma Gerafi para. Ad inizio ripresa ancora Italia pericolosa, sempre con Frattesi che si inserisce per l’ennesima volta, riceve e calcia, Gerafi in qualche modo devia.
Al 62′ il raddoppio: l’Italia mette al sicuro il risultato, Frattesi recupera palla, la cede a Raspadori il quale calcia, Gerafi respinge, irrompe Kean che da ochi passi mette in rete. COmincia la girandola di sostituzioni: Escono Raspadori e Bellanova, entrano Cambiaso e Brescianini. E ancora Udogie per Dimarco. Retegui e Zaccagni per Kean e Ricci. L’Italia fa tris al 75′ ma il cross di Kean pesca Tonali in fuorigioco.
Dopo il gol del raddoppio, l’Italia controlla ma non basta perché al 90′ arriva il gol di Abu Fani con una bordata che si insacca alle spalle di Donnarumma. Finisce 2-1 e si pensa al prossimo impegno. L’Italia tornerà in campo il 10 ottobre contro il Belgio a Roma ed il 14 contro Israele a Udine.
“Questa squadra mi ha convinto in maniera splendida, tutte le insidie di cui avevamo parlato si sono visite nel primo tempo. Il fatto che siamo stati in ordine senza mai lasciarci andare troppo è stato fondamentale. La squadra è maturissima, non matura”. Luciano Spalletti si gode la seconda vittoria consecutiva in Nations League, dopo la Francia il successo su Israele.
“Anche stasera da un punto di vista tattico sono stati bravi a riconoscere le posizioni – continua nel dopopartita di Raiuno – Sono messe nelle condizioni di giocare per come fanno nei club. Sanno benissimo cosa fare, si trovano ad occhi chiusi alcune volte. Nel secondo tempo si è vista molto meglio anche questa qualità nel possesso palla”.
“Siamo contentissimi, non era facile ma sapevamo di giocare contro una squadra tosta. Quello che conta è che siamo usciti vittoriosi dalla partita”. Così Alessandro Buongiorno a Raiuno dopo il successo su Israele. Con Bastoni e Gatti “mi sono trovato bene, cerchiamo di lavorare con il mister per migliorare tutti i meccanismi a livello difensivo e offensivo. Allenarci tutti insieme è importante” ha aggiunto.