Italia-Turchia 3-0, Immobile e Insigne lanciano gli azzurri. Mancini: “Era importante iniziare bene”

Italia-Turchia 3-0, Immobile e Insigne lanciano gli azzurri. Mancini: “Era importante iniziare bene”
11 giugno 2021

Immobile-Insigne, l’Italia non tradisce all’esordio di Euro 2020 e conquista il 28esimo risultato utile consecutivo di Mancini. Finisce 3-0 con la Turchia e dopo un primo tempo a sbattere contro il muro turco (ed una svista arbitrale per un rigore non dato) diventa tutto facile con quei due lì davanti. Dopo un primo tempo in cui la buona volontà azzurra non riesce a trovare la via del gol, nella ripresa cambia tutto. Merito un autogol di Demiral. Poi Immobile e Insigne chiudono il cerchio e danno quel segnale, vincere divertendosi che Mancini auspicava alla vigilia. Ora secondo match il 16 giugno a Roma contro la Svizzera.

Mancini in avvio conferma l’undici che ha battuto seccamente la Repubblica Ceca ma le partite ufficiali sono un’altra cosa. L’Italia prova a fare la partita, ad aggredire la Turchia ma il muro regge e i centrali azzurri sono ben controllati dai turchi. Berardi spara sull’esterno. Prima occasione al 18′: Insigne riceve in profondità da Berardi, il tiro da posizione molto favorevole termina a lato. Tre minuti dopo prima protesta per un calcio di rigore: su conclusione di Immobile possibile fallo di mano non concesso. Al 22′ Italia pericolosa: su angolo di Insigne colpo di testa di Chiellini ben indirizzato, il portiere turco in tuffo devia in angolo. Al 33′ Altro tentativo dell’Italia che prova a sfondare dalla sinistra con Berardi che calibra un bel cross per la testa di Immobile bravo ad eludere la marcatura sul secondo palo, il colpo di testa finisce di poco fuori. Cakir si oppone prima su Insigne, poi su Immobile. Al 44′ L’Italia protesta per un nuovo fallo di mano in area della Turchia, con Celik che allarga il braccio, l’arbitro lascia ancora proseguire.

Leggi anche:
Bove, buone notizie dall’ospedale: estubato, vigile e in ripresa

Nella ripresa Mancini manda in campo Di Lorenzo per Florenzi. Nella ripresa è tutt’altra partita. Al 15′ gli azzurri passano in vantaggio: bell’azione sulla destra di Berardi che entra in area e mette in mezzo un cross tesissimo, prova a intervenire Demiral che di petto mette alle spalle di Cakir. L’Italia continua a premere alla ricerca del raddoppio, ci prova Locatelli da fuori area, Cakir si distende e devia in angolo. Al 66′ arriva il raddoppio azzurro: Ancora Berardi imbecca sul secondo palo Spinazzola, la conclusione dell’esterno della Roma impegna Cakir che respinge corto, arriva Immobile e mette dentro il gol del 2-0. Al 79′ terzo gol dell’Italia: Berardi recupera palla, la gioca a Immobile che allarga per Insigne, tiro a giro sul secondo palo che batte per la terza volta Cakir. E’ l’ora dei cambi: Escono Insigne e Immobile, entrano Belotti e Chiesa. E c’è gloria anche per Bonucci con un prodigioso recupero difensivo al 91′ che mantiene inviolata la porta di Donnarumma.

Mancini

“Abbiamo fatto una buona partita anche nel primo tempo quando non siamo riusciti a trovare il gol. La partita non era semplice perché era il debutto e loro sono una squadra forte”. Così Roberto Mancini a Raisport al termine della vittoria contro la Turchia. “In queste partite serve tutto. C’è stato anche l’aiuto del pubblico. Siamo felice e la squadra ha giocato bene”. “È stato decisivo quando abbiamo mosso la palla veloce arrivando sulla parte opposta liberando un uomo”. Un messaggio mandato alle favorite alla vittoria finale “L’Italia ha fatto una bella partita. Era importante iniziare bene a Roma e penso sia una soddisfazione per il pubblico e per gli italiani”. “È stata una bella serata, speriamo ce ne siamo tante così”. Obiettivo Wembley: “E’ ancora lunga. Ce ne sono ancora sei”.

Leggi anche:
Bove, buone notizie dall’ospedale: estubato, vigile e in ripresa

Immobile

“Abbiamo fatto il nostro dovere, era doveroso vincere la prima gara e ci siamo riuscito con un bel 3-0. Ci tenevamo a vincere di fronte al nostro pubblico e a dedicare questa vittoria ai tanti che ancora combattono contro questo virus maledetto”. Così Ciro Immobile, autore del gol del 2-0 contro la Turchia.

“Abbiamo avuto la pazienza giusta contro una squadra forte come la Turchia – continua – sapevamo che non sarebbe stata una passeggiata e abbiamo cercato di stancarla. Nel primo tempo abbiamo fatto tanti cross anche se non siamo fortissimi e siamo finiti spesso a sbattere contro il loro muro. Nella ripresa erano più stanchi e ci hanno lasciato maggiori spazi che siamo riusciti a sfruttare. L’esultanza? Ci è arrivato un messaggio da Lino Banfi che ci chiedeva di gridare porca puttena e sia io sia Insigne l’abbiamo fatto. Dedico questo gol alla mia famiglia, segnare all’esordio in un Europeo in questo stadio è fantastico”.

Insigne

“E’ stato molto emozionante. Essendo la prima in casa con i nostri tifosi è stata un’emozione unica. Siamo partiti un po’ così ma poi siamo riusciti a fare un gran secondo tempo segnando tre gol che ci hanno dato la vittoria”. Così Lorenzo Insigne subito dopo la vittoria contro la Turchia all’esordio del campionato Europeo di calcio. Mancini ha predicato calma nell’intervallo. “Ci ha detto di stare tranquilli perché ci sta che l’arbitro non fischi rigore. Dovevamo stare concentrati sulla partita e non farci condizionare dagli episodi”.

Leggi anche:
Bove, buone notizie dall’ospedale: estubato, vigile e in ripresa

Il punto di forza di questa Italia è “il gruppo. Il mister ha creato un grande gruppo. Non ci sono titolare, chi gioca sa quello che deve fare e ci mettiamo ai disposizione l’uno dell’altro”. Mancini ha detto che puo fare più gol. “Il mister ha ragione. Posso fare di più. Mi metto sempre a disposizione della squadra. La cosa più importante è vincere poi se arriva il gol sono più contento”.”E’ stata una serata particolare. Dopo un anno e mezzo che giocavamo senza tifosi è stato emozionante. Speriamo sia un punto di partenza e in futuro venga più gente allo stadio”.

Bonucci

Leonardo Bonucci, uno dei protagonisti della vittoria dell’Italia a Euro2020 contro la Turchia, ha parlato così a Sky Sport: “In questi casi c’è sempre emozione, ma mi immaginavo questo esordio. E’ la prima gara di un lungo percorso. Ci deve essere entusiasmo ora, ma serve anche grande umiltà. Dobbiamo essere consapevoli che con quello messo in campo stasera ce la possiamo giocare con tutti. Con la gente attorno è tutto un altro sport, ti aiuta molto col cuore. Ora prendiamo le cose positive e cerchiamo tute le energie per la prossima partita”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti