Incontro Draghi-Biden, sul tavolo pandemia-clima-economia

Incontro Draghi-Biden, sul tavolo pandemia-clima-economia
29 ottobre 2021

Joe Biden arriva a Palazzo Chigi dopo l’incontro in Vaticano con Papa Francesco e la visita al Quirinale dal capo dello Stato Sergio Mattarella, e viene ricevuto con tutti gli onori dal presidente del Consiglio Mario Draghi, con gli inni nazionali e una passerella sul tappeto rosso nel cortile d’onore. I due presidenti erano accompagnati dalle rispettive consorti, Maria Serenella Cappello e Jill Biden. L’incontro si svolge alla vigilia della prima giornata del G20 sotto presidenza italiana. Si fa presente da fonti di palazzo Chigi,  che l’incontro si è incentrato sull`eccellente cooperazione fra la Presidenza italiana del G20 e gli Usa nella gestione delle più importanti sfide globali: la lotta alla pandemia, il contrasto ai cambiamenti climatici, il rilancio dell`economia, il rafforzamento del sistema multilaterale basato sulle regole.

Sono state inoltre discusse le relazioni bilaterali, con particolare riferimento alle opportunità offerte dai rispetti piani di ripresa economica. I due leader hanno riaffermato la solidità del legame transatlantico, e l`utilità dello sviluppo della difesa europea anche per la sicurezza transatlantica, in un rapporto di complementarità. Sono state infine passate in rassegna le principali crisi internazionali, in particolare l`Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia. Il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello, nel cortile del palazzo del governo, ha accolto gli ospiti con gli inni nazionali. All’inno americano Joe e Jill Biden hanno poggiato la mano sul cuore. 

Leggi anche:
Ultimo G7 a guida Italia: Medio Oriente e Ucraina, si cerca una via di pace

 

Biden al Quirinale da Mattarella: colloquio su clima e Covid

Il Presidente degli Usa, Joe Biden, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un incontro di una quarantina di minuti circa, prima di andare a palazzo Chigi dal premier Mario Draghi in vista del G20. All’incontro erano presenti anche le delegazioni italiana e statunitense, il ministro degli Esteri Di Maio, il segretario di Stato Usa Tony Blinken e il segretario al Tesoro Janet Yellen. Al centro dei colloqui al Quirinale, il clima, la pandemia e i rapporti degli Usa con l’Unione Europea. Il presidente Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sui vaccini e Mattarella ha insistito sulla necessità di garantire la vaccinazione ai paesi più fragili.

 

Biden in Vaticano per il suo incontro con il Papa

Joe Biden, secondo presidente cattolico nella storia degli Stati Uniti, arriva in Vaticano per incontrare il Papa. Biden è accolto da monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Casa Pontificia. Questa visita, di grande importanza personale per il fervente praticante che è Joe Biden, avviene prima degli incontri faccia a faccia con il capo del governo italiano Mario Draghi, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si pone alla vigilia del vertice del G20, sabato e domenica nella capitale italiana.

 
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche:
Il vicepresidente del CSM si schiera col governo: stop al “diritto creativo” dei magistrati
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti