Il Napoli non partirà oggi per Torino e la partita contro la Juventus in programma alle 20.45 non sarà disputata. Al momento la squadra è in isolamento domiciliare e uno dei nodi da affrontare è se proseguire questi 14 giorni di isolamento a casa o a Castel Volturno, per permettere eventualmente ai negativi all’interno del gruppo squadra di potersi allenare. Dopo il provvedimento della Asl Napoli 1, che disponeva l`isolamento fiduciario per il gruppo squadra, c`è stato uno scambio di mail ieri pomeriggio in cui il Napoli ha chiesto una specifica se questo provvedimento contemplasse anche la mancata partenza verso Torino e, secondo quanto riportato dalla ricostruzione di Sky, il Gabinetto della Regione Campania ha confermato che per isolamento fiduciario si intende anche l`impossibilità di spostamenti dal luogo di isolamento. Martedì a San Paolo sarebbe previsto il prossimo allenamento del Napoli.
Il Napoli non è partito perché l`Asl, prendendo spunto da quanto successo al Genoa e probabilmente anche alla luce dei numeri del contagio (ieri la Campania era stata la regione più colpita con 401), ha ritenuto opportuno non far viaggiare la squadra verso Torino. Il timore è che la trasferta possa essere una perfetta replica del viaggio del Genoa verso il San Paolo, con due positivi lasciati a casa ma poi un focolaio esploso nei giorni dopo la partita e che ha innescato i contagi nel Napoli. All’interno del Protocollo Figc questo tipo di situazione non è normata e quindi decide l`autorità sanitaria nazionale o locale.
Il Napoli rischia la sconfitta 3-0 a tavolino. Il club chiaramente potrebbe fare ricorso, giustificando l`assenza con cause di forza maggiore. Se la questione o la controversia non è ancora matura per la decisione il giudice potrebbe rinviare l’udienza. La Juventus, intanto, sta svolgendo regolarmente la rifinitura dalle 11.00 poi ci saranno il pranzo, il riposo, la merenda e la partenza per lo stadio. Arrivo allo stadio previsto per le 19:40, con i giocatori che probabilmente non si cambieranno. La squadra attenderà fino alle 21.30, 45 minuti oltre il fischio di inizio, quando in assenza del Napoli verrà fischiato il fischio finale e la squadra lascerà lo stadio. Secondo invece Pietro Lo Monaco, consigliere della Figc, Juventus-Napoli sarà rinviata a data da destinarsi. “Si va verso questa strada – dice – Juventus-Napoli sarà rinviata a data da destinarsi. La circolare del 2 ottobre della Lega Calcio parla chiaro. Il provvedimento dell`Asl è legittimo, la norma è chiara”. aggiornato alle 15:43