Juventus-Bologna 2-0, Arthur e McKennie affondano Mihajlovic
Bianconeri (con una partita da recuperare) quarti con gli orobici
La Juve non sbaglia e approfitta dei “passi falsi” di Milan e Inter per accorciare in classifica. Nella 19.ma giornata di Serie A la squadra di Pirlo batte 2-0 il Bologna e, in attesa del recupero col Napoli, sale a 36 punti con l’Atalanta, ma con una partita da recuperare. La vittoria nella Supercoppa cha ha rinfrancato la Juve dopo il ko in campionato contro l’Inter. Continua invece il campionato in altalena dei rossoblù, reduci dal successo sul Verona. I punti in classifica sono 20, 6 in più delle terz’ultime. Pirlo conferma dieci undicesimi della formazione che ha battuto il Napoli in Supercoppa: Szczęsny in porta; in difesa al fianco di Bonucci c’è ancora Chiellini, con Cuadrado e Danilo laterali; a centrocampo confermati McKennie, Arthur e Bentancur, con Bernardeschi al posto di Chiesa come unica novità; in avanti con Cristiano Ronaldo c’è ancora Kulusevski (Morata parte dalla panchina, dove c’è anche il rientrante de Ligt, guarito dal Covid).
Mihajlović lascia in panchina Palacio e schiera in avanti Barrow punta centrale con Orsolini, Soriano e Vignato a sostegno; nel 4-2-3-1 tra i pali Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu e Dijks linea difensiva; Schouten e Svanberg in mediana. L’arbitro è Sacchi di Macerata. Al 5’ chek del Var per un contatto tra Vignato e Cuadrado in area felsinea, nessun fallo rilevato. Al 7’ McKennie impatta male un cross di Ronaldo. L’americano manda fuori anche di testa al 10’. Al quarto d’ora il vantaggio della Juve è fortunoso: Arthur calcia dalla distanza scivola calciando, ma il tiro è deviato da Schouten e beffa Skorupski. Bernardeschi fallisce subito dopo il raddoppio da buona posizione. Al 20’ occasione per il Bologna, se la procura Orsolini saltando Danilo, ma Szczęsny protegge bene il primo palo. Al 28’ Skorupski di oppone alla grande prima a CR7 poi al tap in di Bernardeschi. Calcia invece alle stelle Cuadrado al 32’. Al 40’ Soriano manda fuori di poco un buon suggerimento di Orsolini.
Mihajlović torna dagli spogliatoi con Sansone e Soumaoro al posto di Vignato e De Silvestri. Al 48’ Cuadrado “tenta” l’autogol di testa, lo sventa Szczęsny con un gran riflesso. Al 56’ un errore in uscita della difesa bianconera permette la battuta a Orsolini, rimedia il portiere polacco. Al 60’ è il suo collega Skorupski a mettere in angolo una botta violenta di Cuadrado. Al 64’ nel Bologna Dominguez per Svanberg. Al 69’ Morata per Bernardeschi nella Juve, e lo spagnolo mette subito in apprensione Skorupski, che però al 71’ capitola sul colpo di testa su corner di McKennie. Il portiere rossoblù nega la doppietta all’americano al 74’. Un minuto dopo Mihajlović inserisce Palacio per Dijke e Skov Olsen per Orsolini. Triplo cambio di Pirlo al 79’: Rabiot, de Ligt e Ramsey rilevano Arthur, Bonucci e Kulusevski. Ancora lavoro per Skorupski che nega il gol a Rabiot (86’) e Ronaldo (90’). Al 92’ Pirlo concede la passerella a McKennie, entra Demiral, ma giusto per finire sul tabellino.
Risultati (diciannovesima giornata): Benevento-Torino 2-2; Roma-Spezia 4-3, Milan-Atalanta 0-3, Udinese-Inter 0-0, Fiorentina-Crotone 2-1, Juventus-Bologna 2-0, ore 15: Genoa-Cagliari, Verona-Napoli, ore 18, Lazio-Sassuolo, ore 20.45, Parma-Sampdoria
Classifica: Milan 43, Inter 41, Roma 37, Atalanta, Juventus 36, Napoli 34, Lazio 31, Sassuolo 30, Verona 27, Sampdoria 23, Benevento 22, Fiorentina 21, Bologna 20, Spezia, Udinese 18, Genoa 15, Cagliari, Torino 14, Parma 13, Crotone 12.
Prossimo turno (ventesima giornata): 29/1 ore 20.45 Torino-Fiorentina, 30/1 ore 15 Bologna-Milan, 31/1 ore 15 Cagliari-Sassuolo, Crotone-Genoa, ore 18 Sampdoria-Juventus, ore 20.45 Inter-Benevento, 31/1 ore 12.30 Spezia-Udinese, ore 15 Atalanta-Lazio, ore 18 Napoli-Parma, ore 20.45 Roma-Verona.