Oggi voglio presentare un’amica, oltre che un’artista, che ha saputo dare un senso completamente nuovo alla cosa che amava fare di più, cioè dipingere. Katia Malizia intraprende il suo percorso creativo fin da subito, ed è molto apprezzata proprio quel suo tocco magico figurativo attraverso il quale riesce a dare vita alle emozioni dei soggetti rappresentati, con sensibilità delicata, discreta, mai eccessiva. Ma, come spesso accade nella vita, evidentemente la sua strada era altrove, oltre ciò che aveva sempre fatto parte del suo concetto di arte, pur rimanendovi legata; nel 2010 infatti, un’amica pasticcera le fa una richiesta strana, cioè quella di dipingere su una torta di compleanno di una cliente il ritratto della figlia. Sarà quello il giorno in cui la sua strada artistica compirà una decisa deviazione verso il mondo del cake design e lo farà in grande stile poiché, in un momento in cui la forma dei dolci era la protagonista assoluta della nuova tendenza, lei, che aveva dalla sua parte l’abilità ritrattistica della pittrice, ha scelto di crearne una inedita di tendenza divenendo la prima a portare il ritratto nelle torte. Quell’idea iniziale l’ha condotta verso una strada lastricata di successi, riconosciuti attraverso la vittoria di importanti premi nazionali e internazionali, tra cui il Gold Award al Cake International di Londra, e collaborazioni con siti e riviste di settore, oltre a incarichi per eventi di grande importanza come la torta per 600 persone per l’evento annuale di beneficenza Il Polo del Sorriso, a favore dell’Operation Smile Onlus e la realizzazione del dolce commemorativo per l’evento Miss Italia 2017.
Entrambe le creazioni, perché di questo si tratta, sono assolutamente uniche nel loro genere poiché incarnano l’unicità creativa di una pittrice che ha portato un vento nuovo nell’arte intesa nel senso classico del termine; ha celebrato Miss Italia con una cake, realizzata insieme al pasticcere Gian Paolo Panizzolo, in cui ha dipinto sui quattro lati le miss simbolo di ogni ventennio, mentre per la torta dedicata all’evento benefico del Polo ha prodotto una vera e propria scultura in cui sulla base ha disegnato un giocatore intento a colpire la pallina mentre sulla parte superiore ha scolpito la testa di un cavallo, animale simbolo e protagonista dell’aristocratico gioco. Particolarmente belle, secondo il mio punto di vista, sono le torte iconiche, quelle in cui ha ritratto le grandi dive del cinema degli anni Cinquanta: da Audrey Hepburn raffigurata negli abiti del personaggio che l’ha resa celebre cioè Holly Golightly di Colazione da Tiffany, a Marylin Monroe in una delle immagini più note, passando per la nostra Sofia Loren, splendida in uno dei suoi caratteristici turbanti.
I dettagli sono il segreto dei bellissimi dolci realizzati da Katia: la collana di perle e le rifiniture in verde Tiffany per Audrey, il cappello nero bordato di fine pizzo bianco per Marylin, il grande smeraldo sul turbante di Sofia. E il tocco vintage è accentuato dal fatto che queste cakes sono realizzate in bianco e nero, un tuffo nel passato arricchito da una spiccata sensibilità artistica per celebrare le occasioni più eleganti. Katia Malizia ideato anche una linea completamente dedicata al matrimonio in cui la torta si ispira, riproduce e rappresenta il modello dell’abito della sposa, dove addirittura l’abilità estetica esce dalla pittura e si trasforma in vera e propria scultura in cui sono descritte le decorazioni dell’abito, le pieghe della stoffa sono raccontate da morbide onde di pasta di zucchero, e i colori sono tenui proprio come le mise scelte dalle protagoniste del loro giorno più importante.
L’elenco dei premi e delle manifestazioni con cui sono state celebrate le sue creazioni è lunghissimo così come le partecipazioni a importanti eventi del settore e la segnalazione su riviste internazionali del frutto del suo straordinario lavoro. Attualmente si divide tra l’azienda TortEventi Cake Team, fondata insieme a Tissi Benvegna e Rita Cannova per realizzare in team eventi e torte tematiche legate al tipo di celebrazione, e il suo impegno come docente presso scuole di pasticceria e corsi da lei stessa organizzati sia in Italia che all’estero, dove il suo lavoro è particolarmente apprezzato e richiesto. Infatti nel 2016 è stata selezionata tra le 10 migliori Cake Designer di livello mondiale dal sito CakeCentral.com e sempre nello stesso anno è stata finalista alla Edible Artstits Global Awards che seleziona i miglior cake designer del mondo. Insomma, un vero e proprio vulcano creativo che ha fatto dell’innovazione la propria strada secondo la nuova tendenza in cui la sinergia, la contaminazione e la multimedialità sono elementi fondamentali per migliorare e generare nuova linfa vitale, nell’arte, nella cultura e nella quotidianità.
Katia Malizia
Email: katia.malizia@hotlmail.it
Sito web: www.katiamalizia.com
Email: torteventiroma@gmail.com
[irp]