Cultura e Spettacolo

La cantante irlandese Sinead O’Connor si è convertita all’Islam

La cantante irlandese Sinéad O`Connor, 51 anni, famosa per successi degli anni Novanta come “Nothing Compares 2 U”, si è convertita all’Islam e ha cambiato nome in Shuhada. L’artista ne ha dato notizia su Twitter, dove ha ringraziato “i fratelli e le sorelle musulmani” per averla accolta nella Umma, la comunità che unisce tutti i musulmani del mondo. Nel suo post ha spiegato che la decisione è stata “la naturale conclusione di qualsiasi viaggio teologico intelligente”.[irp]

Per sottolineare la sua conversione alla religione di Maometto, si è mostrata con hijab nero sulla testa e ha anche pubblicato un video in cui intona l’Adhan, il richiamo alla preghiera dei musulmani. Sinéad O`Connor già nel 1992 aveva cambiato legalmente nome in Magda Davitt e nello stesso anno aveva fatto parlare di sé dopo aver strappato una foto di Papa Giovanni Paolo II in una puntata del Saturday Night Live, per richiamare l`attenzione sulle accuse di abusi sessuali portati avanti dalla Chiesa cattolica in Irlanda.

Negli ultimi anni era salita nuovamente alla ribalta della cronaca per aver sofferto di depressione e disturbi mentali raccontando di aver tentato più volte il suicidio. In passato la canatante irlandese è stata sacerdotessa di una chiesa separatista cattolica, ma ha dichiarato che l`Islam è `il punto di arrivo di qualunque teologo sensato`.

Pubblicato da
redazione