La Clinton intasca 200mila Usd a conferenza

Nessun rimborso. Non i 200.000 che intasca in media e neppure qualche migliaio di dollari per le spese. Hillary Clinton ha deciso di parlare gratis davanti agli abitanti della città degli Hamptons (Chappaqua) in cui l’ex segretario di Stato possiede una villa del valore di due milioni di dollari. La decisione arriva dopo una serie infinita di polemiche sui compensi che Clinton si intasca grazie alla sua attività di conferenziere.

Si stima infatti che Clinton nei sedici mesi successivi al suo congedo dal ruolo di segretario di Stato, nel 2009, abbia guadagnato in media 750.000 dollari al mese come compenso per i suoi interventi. A Chappaqua si è invece presentata in veste di cittadina modello con a cuore il futuro degli studenti della scuola estiva locale. La politica, munita di microfono tenuto insieme con un po’ di nastro adesivo, si è complimentata per gli intenti del programma, una borsa di studio creata in seguito all’assassinio di Bob Kennedy nel 1968 per offrire ai ragazzi delle aree meno abbienti corsi formativi.

Dopo aver condiviso con i ragazzi delle periferie alcuni aneddoti suoi suoi trascorsi scolastici, Clinton (che ha frequentato la prestigiosa università di Yale) ha salutato i ragazzi esortandoli a non arrendersi davanti alle difficoltà ma a perseguire i propri obiettivi. Un invito materno che come suggerisce il New York Times, appare una metafora per la sua possibile futura candidatura alla Casa Bianca nel 2016.