La forza di Sabrina Salerno: dalla diagnosi alla ripresa

La forza di Sabrina Salerno: dalla diagnosi alla ripresa
Sabrina Salerno
3 novembre 2024

Sabrina Salerno, l’iconica cantante e showgirl italiana, ha recentemente condiviso la sua esperienza personale e toccante riguardo alla diagnosi e al trattamento di un tumore al seno. Dopo aver subito un intervento per l’asportazione di un nodulo maligno, Salerno ha rivelato di essere pronta ad affrontare ulteriori sfide, incluso il possibile ricorso alla mastectomia in caso di recidiva.

La diagnosi e l’intervento

Il 24 luglio, prima di partire per un tour negli Stati Uniti, Salerno ha effettuato una mammografia di controllo, un’abitudine che ha mantenuto fin dai 35 anni. L’esame ha rivelato anomalie, portandola a sottoporsi a una biopsia che ha confermato la gravità della situazione. In un’intervista al Corriere della Sera, la cantante ha descritto i momenti di profondo sconforto che ha vissuto dopo la diagnosi: “Mentre guidavo l’auto mi dicevo: ora mi sveglio, è solo un brutto sogno”.

Il 18 settembre, attraverso i social media, Salerno ha annunciato il suo intervento chirurgico per rimuovere il nodulo. Ha raccontato di aver provato una forte ansia prima dell’operazione, tanto da chiedere immediatamente l’anestesia non appena è stata portata in sala operatoria. L’intervento è stato una quadrectomia, una procedura conservativa che le ha permesso di mantenere parte del seno.

Il percorso di guarigione

Dopo l’operazione, Salerno ha iniziato a riprendersi rapidamente e ha già ripreso il suo tour in Francia, con 21 concerti programmati. Il 9 dicembre inizierà la radioterapia e ha già avviato una terapia ormonale. Nonostante le sfide, esprime gratitudine per il supporto della sua famiglia: suo marito Enrico Monti e suo figlio Luca Maria. Entrambi hanno reagito in modi diversi alla notizia della malattia; Monti con ottimismo e Luca con razionalità.

Leggi anche:
Carlo Conti annuncia i trenta big del Festival di Sanremo 2025

Messaggio di speranza

Sabrina Salerno non si è limitata a condividere la sua storia personale; ha anche voluto utilizzare la sua esperienza per sensibilizzare gli altri sull’importanza della prevenzione. Ha dichiarato: “La prevenzione può salvare davvero la vita”, incoraggiando i suoi fan a sottoporsi a controlli regolari.

La sua determinazione a non arrendersi e a affrontare la malattia con coraggio è un esempio potente per molti. Salerno ha affermato che, se necessario in futuro, non esiterà a sottoporsi a una mastectomia: “Navigo a vista. E se in futuro avrò una recidiva e sarà necessario, farò la mastectomia”. La storia di Sabrina Salerno è non solo quella di una lotta personale contro il cancro ma anche un invito alla resilienza e alla speranza per chi si trova ad affrontare situazioni simili.
Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti