La giornalista Bianca Berlinguer si dimette della Rai

La figlia del leggendario leader comunista sembra approdare a Mediaset

bianca-berlinguer-rai-mediaset-1

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei palinsesti Rai per l’autunno 2023 e l’inverno 2024, il colpo di scena: Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico nella tv di Stato e dalla conduzione del programma #Cartabianca. La giornalista in una lettera ha ringraziato l`Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale. Il silenzio da parte della giornalista aveva spinto l’ad di viale Mazzini a far trapelare la cosa, confermando ieri che “Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto” e di essere “rispettosamente in attesa di conoscere da Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico”. 

A queste punto, le voci di corridoio avanzano sempre di più. La figlia del leggendario leader comunista Enrico Berlinguer, sembra davvero essere in procinto di un clamoroso passaggio a Mediaset. Come scrive fanpage.it, Bianca Berlinguer sarebbe probabilmente la mossa più interessante della nuova Mediaset di Pier Silvio che con un colpo di spugna cancellerebbe il passato: via Barbara Palombelli da Stasera Italia, via Belen Rodriguez da Le Iene, via Barbara D’Urso da Pomeriggio 5, forse via Ilary Blasi e soprattutto Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso e Veronica Gentili spostata all’intrattenimento de Le Iene. Un effetto domino che riavvierebbe così un processo di “emancipazione”, come descritto da La Stampa. D’altronde si dice che il budget che le è stato messo a disposizione sia enorme: “Ponti d’oro da Mediaset”. L’offerta economica sarebbe irrinunciabile.

Bianca Berlinguer, entrata in Rai nel 1985 e diventata direttrice del TG3 dal 2009 al 2016, non ha ancora ufficializzato il suo passaggio a Mediaset, ma la conferma o la smentita delle voci che la vorrebbero pronta a passare all’emittente guidata da Pier Silvio Berlusconi arriveranno domani nel corso di una conferenza stampa in programma a Milano. Infatti, nel tardo pomeriggio di martedì 4 luglio verrà presentata la nuova stagione tv di Mediaset e l’asso nella manica di Pier Silvio Berlusconi sarà l’annuncio dello sbarco della giornalista su Rete4. Una mossa a sorpresa condotta in gran segreto dall’ad di Mediaset in persona, che ha fortemente spinto per strappare alla concorrenza la Berlinguer, la quale da tempo non nascondeva una certa insofferenza rispetto alla mancata protezione di Cartabianca (poco budget per gli ospiti e troppa controprogrammazione interna sono i punti chiave, su cui per altro la nuova dirigenza Rai aveva ampiamente lavorato negli ultimi giorni per arrivare a un accordo).