Cultura e Spettacolo

La Kalush Orchestra conquista l’Eurovision. L’Europa premia l’Ucraina

Il televoto ha premiato la Kalush Orchestra, arrivata quarta secondo la giuria degli esperti. Mahmood e Blanco con “Brividi” si sono piazzati al sesto posto, deludendo le aspettative. Dunque, come era nell’aria, l’Ucraina vince l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest. È la Kalush Orchestra ad aggiudicarsi il primo posto con ‘Stefania’, brano che per i bookmakers aveva la vittoria già da settimane. Ed è stato il pubblico da casa a portare dritti al primo posto il gruppo che, qualche ora prima, dopo la sua esibizione, aveva anche lanciato un appello per la liberazione dell’Ucraina: “Aiutatate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal!”. Gioisce sui social il presidente Zelensky: “Il nostro coraggio impressiona il mondo, la nostra musica conquista l’Europa”. A fare gli onori di casa al Pala Olimpico sono stati Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan: a loro il compito di proclamare il vincitore. Al secondo posto della classifica stilata dalle giurie nazionali e dal televoto il Regno Unito, al terzo la Spagna. Delusione per Mahmood e Blanco che si piazzano al sesto posto con la loro ‘Brividi’.

La classifica definitiva

I Kalush Orchestra si sono imposti con la loro ‘Stefania’, brano dedicato alla figura della madre, ribaltando la classifica grazie al voto el pubblico raccogliendo 631 punti. Blanco e Mahmood, che rappresentavano l’Italia con ‘Brividi’, hanno chiuso al sesto posto con 268 punti. Al secondo posto la Gran Bretagna (466), al terzo la Spagna (459). A chiudere la classifica delle 25 nazioni, la Germania con zero punti. La manifestazione quest’anno si è svolta a Torino, dopo la vittoria del 2021 dei Maneskin a Rotterdam. E proprio l’esibizione di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas era tra i momenti più attesi della finalissima, che ha visto sfidarsi 25 artisti: i venti decretati dalle due semifinali più i 5 rappresentanti dei Big Five (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia).

Giallo alle 0,15. Assente per una mezz’ora dal palco del Palaolimpico durante le operazioni di spoglio dei voti, Laura Pausini è ricomparsa al fianco degli altri due conduttori dell’ Eurovision Song Contest quando la registrazione dei voti delle giurie di esperti era già ha buon punto. “Scusate, ero troppo emozionata”, ha spiegato in inglese, facendo intendere di aver avuto bisogno di riprendersi qualche minuto. L’artista avrebbe avuto un piccolo calo di pressione che l’ha costretta a trattenersi dietro le quinte. E mentre il televoto è ancora aperto e il nome del vincitore ancora incerto, sul palco del PalaOlimpico, intanto, si esibiscono i Mankesin e c’è anche il grande ritorno di Gigliola Cinquetti.

Pubblicato da
redazione